Pilastro 1 Assortimenti sostenibili

Con il nostro assortimento vogliamo incentivare un approccio sostenibile al consumo, evitare ripercussioni negative per l’uomo e per l’ambiente nelle fasi di produzione e lavorazione e preservare le risorse naturali per le generazioni future.
TRANS-PARENZ
Creiamo trasparenza e rispettiamo l’obbligo di diligenza nelle nostre filiere

LA TRASPARENZA SI VEDE

Vogliamo conoscere la provenienza dei nostri prodotti, sapere da chi vengono realizzati e in che condizioni. Parte delle nostre filiere è articolata su più livelli, pertanto il rispetto degli standard di sostenibilità costituisce una sfida. Al fine di ottenere maggiore trasparenza e rintracciabilità, analizziamo continuamente le nostre catene di approvvigionamento e le adattiamo in base alle conoscenze acquisite. In questo contesto si collocano, per esempio, le misure per ottimizzare il consumo idrico nella coltivazione dei prodotti che richiedono grandi quantità d’acqua. Per permettere ai nostri clienti di prendere decisioni d’acquisto trasparenti, è necessario che provenienza, contenuto e condizioni di produzione siano riportate sulla confezione del prodotto in modo chiaro e comprensibile. Inoltre, nel rapporto sui progressi pubblicato con cadenza annuale illustriamo il nostro impegno e comunichiamo in maniera aperta e trasparente i nostri obiettivi e i relativi gradi di raggiungimento.
  • Obiettivo 1 Siamo in grado di garantire la trasparenza e la tracciabilità lungo la filiera per il 100% delle materie prime critiche impiegate nei nostri prodotti di marca propria.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    policy paper sulle materie prime problematiche

    Nota: I dati disponibili per l’esercizio 2022 non includono Jumbo. Gli indici saranno rilevati e riportati a partire dal rapporto relativo al 2023.

    Osservazioni: nel 2022 abbiamo già raggiunto l’obiettivo fissato per il 2024 e siamo in linea con la tabella di marcia. Nel 2022 disponevamo di informazioni che garantiscono la trasparenza e la rintracciabilità per il 94.0% delle materie prime critiche impiegate nei nostri prodotti di marca propria.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: policy paper sulla due diligence
 
  • Obiettivo 2 Discutiamo ogni anno degli argomenti attuali in materia di sostenibilità con i nostri fornitori di prodotti di marca importanti sul piano strategico.



    Osservazioni: abbiamo discusso di almeno un argomento in materia di sostenibilità con tutti i 122 fornitori dei prodotti di marca che commercializziamo importanti dal punto di vista strategico dei supermercati Coop. Nel 2022 abbiamo affrontato anche la questione relativa all’olio di palma.

    Nel 2022 si sono verificate in totale 52 violazioni riguardanti gli effetti di prodotti e servizi sulla salute e sulla sicurezza. Di queste, nove hanno comportato un’ammenda o una sanzione, 39 violazioni sono state seguite da un ammonimento, mentre in quattro casi si è trattato di violazioni di codici di condotta volontari.

    Nel 2022 si sono verificate 36 violazioni riguardanti la dichiarazione e l’etichettatura di prodotti e servizi. Di queste, nessuna ha comportato un’ammenda o una sanzione, 34 violazioni sono state seguite da un ammonimento, mentre in due casi si è trattato di violazioni di codici di condotta volontari.
    Ulteriori informazioni: policy paper sulla due diligence
 
  • Misure
    • Nuova unità organizzativa dedicata alla gestione delle filiere
    • Verifica dei nostri assortimenti di marca propria al fine di individuare le sfide relative alla coltivazione e alla produzione nei paesi di provenienza e attuazione di progetti concreti per un miglioramento diretto lungo le filiere
    • Direttiva Approvvigionamento sostenibile: vincolante per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria e prodotti di marca
    • Marche proprie Naturaplan e Naturafarm: rintracciabilità fino alla fattoria tramite il codice ID/nome dell’azienda di produzione sulla confezione
    • Marca propria Naturaline bio & fair: rintracciabilità lungo le fasi di produzione tramite il codice numerico
  • Voglia di fare 2022
    • Progetto del Fondo: analisi sistematica dell’intera filiera in relazione ai requisiti di sostenibilità per i prodotti che presentano elevati rischi nei paesi di produzione come caffè, banane, rose o tessili
    • Eco-Score sui prodotti: con l’Eco-Score, Coop introduce un sistema di etichettatura degli alimenti che fornisce informazioni trasparenti sull’impatto ambientale dei prodotti
  • Obiettivo Siamo in grado di garantire la trasparenza e la tracciabilità lungo la filiera per il 75% delle materie prime critiche impiegate nei nostri prodotti di marca propria.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    Standard accettati: policy paper sulle materie prime problematiche

 
  • Osservazioni Un grande successo: nel 2022 disponevamo di informazioni che garantiscono la trasparenza e la rintracciabilità per il 79.2% delle materie prime critiche impiegate nei nostri prodotti di marca propria. Abbiamo quindi superato l’obiettivo fissato per il 2026.

    Nel 2022 si sono verificate in totale 31 violazioni riguardanti gli effetti di prodotti e servizi sulla salute e sulla sicurezza. Di queste, cinque hanno comportato un’ammenda o una sanzione, 13 violazioni sono state seguite da un ammonimento, mentre in 13 casi si è trattato di violazioni di codici di condotta volontari.

    Nel 2022 si sono verificate otto violazioni riguardanti la dichiarazione e l’etichettatura di prodotti e servizi. Di queste, nessuna ha comportato un’ammenda o una sanzione, sei violazioni sono state seguite da un ammonimento, mentre in due casi si è trattato di violazioni di codici di condotta volontari.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: policy paper sulla due diligence


  • Misure
    • Promozione della trasparenza e della rintracciabilità tramite modifiche e ottimizzazioni lungo le filiere
    • Per le materie prime critiche: rispetto degli standard minimi di sostenibilità, rintracciabilità fino alla coltivazione e alla produzione, rispetto degli standard relativi al benessere degli animali
  • Obiettivo Siamo in grado di garantire la trasparenza e la tracciabilità lungo la filiera per il 75% delle materie prime critiche impiegate nei nostri prodotti di marca propria.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    Standard accettati: policy paper sulle materie prime problematiche

 
  • Osservazioni Un grande successo: nel 2022 abbiamo già superato l’obiettivo fissato per il 2025. Nel 2022 disponevamo di informazioni che garantiscono la trasparenza e la rintracciabilità per il 71.4% delle materie prime critiche impiegate nei nostri prodotti di marca propria.

    Nel 2022 si sono verificate in totale 25 violazioni riguardanti gli effetti di prodotti e servizi sulla salute e sulla sicurezza. Di queste, sette hanno comportato un’ammenda o una sanzione, 18 violazioni sono state seguite da un ammonimento e in nessun caso si è trattato di violazioni di codici di condotta volontari.

    Nel 2022 si sono verificate 15 violazioni riguardanti la dichiarazione e l’etichettatura di prodotti e servizi. Di queste, sei hanno comportato un’ammenda o una sanzione, nove violazioni sono state seguite da un ammonimento e in nessun caso si è trattato di violazioni di codici di condotta volontari.

    I dati disponibili per l’esercizio 2022 non sono completi. Gli indici mancanti saranno rilevati e riportati a partire dal rapporto relativo al 2023.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

  • Misure
    • Ampliamento e promozione della nostra marca propria Origine/Ursprung/Vonatur: rintracciabilità garantita fino alla produzione
    • Continuo ampliamento della registrazione dei dati, inclusa la provenienza
    • Per le materie prime critiche: rispetto degli standard minimi di sostenibilità, rintracciabilità garantita fino alla coltivazione e alla produzione, rispetto degli standard relativi al benessere degli animali
  • Voglia di fare 2022
    • Definizione e analisi delle materie prime critiche e avvio delle prime misure in merito, per esempio per l’olio di palma o per il pesce e i frutti di mare

SDGs

FAIRERHANDEL
Ci impegniamo per il rispetto dei diritti
umani e la garanzia di condizioni di lavoro eque

FAIRTRADE: FOCUS SULL’UOMO

Prestiamo la massima attenzione alla coltivazione delle materie prime, alla lavorazione e alla distribuzione. Per combattere la povertà e garantire condizioni di lavoro adeguate, dal 1992 collaboriamo con Fairtrade Max Havelaar. Il label Fairtrade contrassegna i prodotti coltivati in maniera sostenibile, acquistati a condizioni eque e provenienti dal Sud del mondo. In questo contesto, i prezzi minimi garantiscono redditi più alti e stabili. Il premio Fairtrade sostiene lo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture locali, progetti in materia di sicurezza e salute, attività di formazione e aggiornamento e il miglioramento della qualità. Portiamo inoltre avanti progetti concreti in loco che puntano ad aumentare i salari e i redditi in modo da garantire un’esistenza dignitosa (Living Wage / Living Income) indipendentemente dalla situazione economica e a determinate condizioni agricole. Inoltre, i rapporti commerciali a lungo termine garantiscono ai produttori la vendita della merce. Ogni anno investiamo nell’ampliamento del nostro assortimento Fairtrade, dando così la priorità ai prodotti da commercio equo.
  • Obiettivo 1 Il 95% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria che svolgono attività produttive in paesi a rischio è stato sottoposto ad audit sugli standard sociali o è in possesso di un certificato analogo; di che 90% è stato valutato come buono.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base 2021
    Standard accettati: amfori BSCI, SA8000, ETI/Sedex/SMETA, RBA, ICTI, RJC, FWF, TfS, ICS, WRAP, IMO Fair for Life, IMO For Life, Fairtrade Standard for Small-scale Producer Organisations, Fairtrade Standard for Hired Labour

    Osservazioni: nel 2022 l’85% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria che svolgono attività produttive nei paesi a rischio è stato sottoposto a un audit sugli standard sociali o ha presentato un certificato analogo. Abbiamo quindi già raggiunto l’obiettivo fissato per il 2023 e siamo in linea con la tabella di marcia. Il 98% degli audit e delle certificazioni ha espresso un giudizio buono.

    Nel 2022 il volume d’affari relativo all’approvvigionamento da fornitori conformi agli standard BSCI con siti produttivi nei paesi a rischio è stato pari a 361 milioni di franchi.
 
  • Obiettivo 2 Aumentiamo a 800 milioni di franchi svizzeri il fatturato derivante da prodotti da commercio equo e solidale nel comparto Food (incl. fiori).
    Grado di raggiungimento: in milioni di franchi, valore di base 2021
    Standard accettati: Fairtrade Max Havelaar, UTZ/Rainforest Alliance


    Osservazioni: nel 2022 abbiamo superato il nostro obiettivo in materia di offerta di prodotti Fairtrade e siamo il maggiore rivenditore di prodotti certificati Fairtrade a livello globale.
 
  • Misure
    • Codice di condotta: vieta qualsiasi forma di sfruttamento, ricatto e corruzione
    • Mission Statement: posizione chiara in relazione ai diritti umani e alla protezione dell’ambiente
    • Rapporti commerciali a lungo termine con produttori e fornitori di servizi svizzeri
    • Realizzazione di progetti Living Income e Living Wage concreti nei paesi di produzione
    • Ampliamento dell’assortimento con prodotti Fairtrade e Fairtrade Sourced Ingredients (FSI)
  • Voglia di fare 2022
    • Approvazione della strategia Living Income / Living Wage fino al 2030
    • Conclusione del primo progetto Living Wage nel commercio al dettaglio svizzero dedicato alla coltivazione di banane nella Repubblica Dominicana
    • Lancio di nuovi progetti Living Income e Living Wage concreti nei paesi di produzione
  • Obiettivo 1 Il 90% dei nostri fornitori che svolgono attività produttive in paesi a rischio è stato sottoposto ad audit sugli standard sociali o è in possesso di un certificato analogo; di che 85% è stato valutato come buono.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base 2021

    Nota: i dati disponibili per l’esercizio 2022 non includono Bell Food Group SA e le panetterie Coop. Gli indici mancanti saranno rilevati e riportati a partire dal rapporto relativo al 2023.

    Osservazioni: nel 2022 il 77% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria che svolgono attività produttive nei paesi a rischio è stato sottoposto a un audit sugli standard sociali o ha presentato un certificato analogo. Nel 2022 abbiamo quindi raggiunto il nostro obiettivo. Il 100% degli audit e delle certificazioni ha espresso un giudizio buono.

    Nel 2022 il volume d’affari relativo all’approvvigionamento da fornitori conformi agli standard BSCI con siti produttivi nei paesi a rischio è stato pari a 39.1 milioni di franchi.
 
  • Obiettivo 2 Aumentiamo a 210 milioni di franchi svizzeri il fatturato derivante da prodotti da commercio equo e solidale.
    Grado di raggiungimento: in milioni di franchi, valore di base 2021
    Standard accettati: Fairtrade Max Havelaar, Fair Trade USA, IMO Fair for Life, gebana, claro fair trade, GEPA Fair+, UTZ/Rainforest Alliance


    Osservazioni: non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo in materia di offerta di prodotti Fairtrade e continuiamo a lavorare a un ampliamento dell’offerta.
 
  • Misure
    • Mission Statement: posizione chiara in relazione ai diritti umani e alla protezione dell’ambiente
    • Continuo incremento dell’impiego di materie prime da produzione e commercio equi e prodotti con un valore aggiunto sociale
  • Obiettivo L’85% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria che svolgono attività produttive nei paesi a rischio è stato sottoposto a un audit sugli standard sociali o è in possesso di un certificato analogo di che 80% è stato valutato come buono.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato

 
  • Osservazioni Nel 2022 abbiamo già superato l’obiettivo fissato per il 2024, perché il 55.8% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria che svolgono attività produttive nei paesi a rischio è stato sottoposto a un audit sugli standard sociali o ha presentato un certificato analogo. Di questi, il 94.2% è stato valutato come buono.

    Nel 2022 il volume d’affari relativo all’approvvigionamento da fornitori conformi agli standard BSCI con siti produttivi nei paesi a rischio è stato pari a 45.8 milioni di franchi.
  • Misure
    • Mission Statement: posizione chiara in relazione ai diritti umani e alla protezione dell’ambiente

SDGs

ROH-STOFFE
Applichiamo gli standard di sostenibilità all’approvvigionamento di materie prime

LE MATERIE PRIME SONO AL CENTRO DI TUTTO

Insieme ai nostri stakeholder abbiamo individuato nel nostro approvvigionamento le materie prime più critiche, la cui produzione presenta le maggiori sfide ecologiche e sociali. Vogliamo implementare in modo coerente gli standard minimi di sostenibilità nella produzione primaria di tutte le materie prime critiche e ridurre così al minimo il nostro impatto negativo. Concentriamo la nostra attenzione sui paesi di provenienza a elevato rischio di violazione degli standard sociali e ambientali.


  • Obiettivo Applichiamo gli standard minimi di sostenibilità per il 100% delle materie prime critiche impiegate nei nostri prodotti di marca propria, fatta eccezione per carne, latte e uova (cfr. obiettivo sul benessere degli animali).
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base 2021
    Standard accettati: le informazioni sugli standard accettati per ciascuna materia prima sono riportate nella tabella di marcia per le materie prime

 
  • Nota I dati disponibili per l’esercizio 2022 non includono Jumbo. Gli indici saranno rilevati e riportati a partire dal rapporto relativo al 2023.
  • Osservazioni Nel 2022 abbiamo raggiunto l’obiettivo del 77.2% per l’implementazione di standard minimi sostenibili per le materie prime critiche utilizzate nei nostri marchi (esclusi carne, latte e uova) e stiamo continuando a lavorare sull’espansione. Nel 2022 sono stati raccolti per la prima volta i dati relativi alle quattro nuove materie prime critiche: cocco, mandorle, anacardi e tè.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: policy paper sulle materie prime problematiche
  • Misure
    • Applicazione coerente degli standard di sostenibilità per le materie prime critiche nella coltivazione e nella produzione.
      Ulteriori informazioni sono riportate nella tabella di marcia per le materie prime
    • Verifica e approvazione dei nostri obiettivi relativi alle materie prime critiche da parte del WWF
    • Rapporti commerciali equi, duraturi e basati sulla fiducia
    • Impegno per lo sviluppo (ulteriore) di standard minimi di sostenibilità attraverso la partecipazione attiva a diversi organi
    • Partnership durature con il WWF, con Max Havelaar e con Bio Suisse
    • Direttiva Approvvigionamento sostenibile: vincolante per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria e prodotti di marca
    • Mission Statement: posizione chiara in relazione ai diritti umani e alla protezione dell’ambiente
  • Voglia di fare 2022
    • Fatto n. 406: creazione di una filiera trasparente per l’olio di palma bio collaborando direttamente con le piccole coltivatrici e i piccoli coltivatori in Costa d’Avorio
    • 4 nuove materie prime critiche: prima rilevazione dei dati relativi a noci di cocco, mandorle, noci di acagiù e tè


  • Obiettivo Applichiamo gli standard minimi di sostenibilità per il 90% delle nostre materie prime critiche, fatta eccezione per carne, latte e uova (cfr. obiettivo sul benessere degli animali).
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base 2021
    Standard accettati: le informazioni sugli standard accettati per ciascuna materia prima sono riportate nella tabella di marcia per le materie prime

  • Osservazioni Con l’applicazione degli standard minimi di sostenibilità per il 79.7% delle materie prime critiche impiegate nei nostri prodotti di marca propria (fatta eccezione per carne, latte e uova), nel 2022 abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Nel 2022 sono stati rilevati per la prima volta i dati relativi alle quattro nuove materie prime noci di cocco, mandorle, noci di acagiù e tè.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: policy paper sulle materie prime problematiche
  • Misure
    • Applicazione coerente degli standard di sostenibilità per le materie prime critiche nella coltivazione e nella produzione.
      Ulteriori informazioni sono riportate nella tabella di marcia per le materie prime
    • Rapporti commerciali diretti con i produttori e partnership durature con i fornitori
    • Mission Statement: posizione chiara in relazione ai diritti umani e alla protezione dell’ambiente
  • Voglia di fare 2022
    • HALBA – Nuovo progetto del Fondo: nocciole bio dalla Macedonia del Nord
    • HALBA – Fondazione della cooperativa di piccoli coltivatori SCOOPS COCOBIO per le noci di cocco dalla Costa d’Avorio
    • 4 nuove materie prime critiche: prima rilevazione dei dati relativi a noci di cocco, mandorle, noci di acagiù e tè


  • Obiettivo Applichiamo gli standard minimi di sostenibilità per il 75% delle materie prime critiche impiegate nei nostri prodotti di marca propria, fatta eccezione per carne, latte e uova (cfr. obiettivo sul benessere degli animali).
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    Standard accettati: le informazioni sugli standard accettati per ciascuna materia prima sono riportate nella tabella di marcia per le materie prime

  • Osservazioni Nel 2022 abbiamo già raggiunto l’obiettivo fissato per il 2023 e siamo in linea con la tabella di marcia. Il 27.7% delle materie prime critiche impiegate nei nostri prodotti di marca propria (fatta eccezione per carne, latte e uova) ha soddisfatto uno standard minimo di sostenibilità.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: policy paper sulle materie prime problematiche
  • Misure
    • Applicazione coerente degli standard di sostenibilità per le materie prime critiche nella coltivazione e nella produzione.
      Ulteriori informazioni sono riportate nella tabella di marcia per le materie prime
    • Rapporti commerciali equi, duraturi e basati sulla fiducia
    • Mission Statement: posizione chiara in relazione ai diritti umani e alla protezione dell’ambiente

SDGs

RESSOUR-CEN
Favoriamo un consumo ridotto di risorse nei nostri assortimenti

TUTELA DELLE RISORSE PER LE GENERAZIONI FUTURE

Ci impegniamo a limitare il più possibile la nostra impronta ecologica in tutte le fasi delle nostre filiere, dall’approvvigionamento delle materie prime alla lavorazione, al commercio, al consumo, al riutilizzo e allo smaltimento. Un’economia integrata nei cicli naturali dei materiali che riduce al minimo il consumo di risorse e non si sviluppa a spese di altre regioni o delle generazioni future contribuisce a preservarle. Per incentivare le vendite di prodotti sostenibili abbiamo fissato l’obiettivo sovraordinato di aumentare di anno in anno il fatturato derivante dagli assortimenti sostenibili e offrire il più ampio assortimento di prodotti sostenibili.
  • Obiettivo 1 Aumentiamo a oltre 6 miliardi di franchi svizzeri il fatturato derivante da prodotti sostenibili.
    Grado di raggiungimento: in milioni di franchi, valore di base 2021


    Osservazioni: nel 2022 abbiamo raggiunto il nostro obiettivo realizzando un fatturato totale di circa 5 miliardi di franchi con le marche proprie sostenibili nel reparto Food. Siamo quindi in linea con la tabella di marcia.


  • Obiettivo 2 Aumentiamo a 700 milioni di franchi svizzeri il fatturato derivante da prodotti sostenibili nel comparto Non Food.
    Grado di raggiungimento: in milioni di franchi, valore di base 2021

 

Osservazioni: un grande successo. Nel 2022 abbiamo realizzato un fatturato totale di 861.2 milioni di franchi con i prodotti ecologici nel settore Non Food, superando l’obiettivo fissato per il 2026.
Ulteriori informazioni: risorse naturali

  • Misure
    • Approvazione di obiettivi integrativi dei processi insieme al WWF in materia di acqua, biodiversità e materie prime critiche
    • Realizzazione dei progetti finanziati dal Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile che contribuiscono alla conservazione della biodiversità e alla gestione sostenibile delle risorse idriche
    • Promozione degli standard idrici e territoriali nella coltivazione delle materie prime critiche.
      Ulteriori informazioni: tabella di marcia per le materie prime
  • Voglia di fare 2022
    • Introduzione dei conteggi salariali digitali con una riduzione di 20.050 conteggi salariali stampati e inviati ogni mese
    • Introduzione dei contratti di lavoro digitali
  • Obiettivo Aumentiamo a oltre 1,5 miliardi di franchi svizzeri il fatturato derivante da prodotti sostenibili.
    Grado di raggiungimento: in milioni di franchi, valore di base 2021

 
  • Osservazioni Un grande successo: nel 2022 abbiamo realizzato un fatturato di circa 1.43 miliardi di franchi con le marche proprie sostenibili nel settore Food, superando l’obiettivo fissato per il 2026.
    Ulteriori informazioni: risorse naturali
  • Misure
  • Voglia di fare 2022
    • BELL SVIZZERA: sostegno alla start-up Yasai, che coltiva erbe fresche attraverso l’agricoltura verticale
  • Obiettivo Aumentiamo a oltre 480 milioni di franchi svizzeri il fatturato derivante da prodotti sostenibili.
    Grado di raggiungimento: in milioni di franchi, valore di base 2021

 
  • Osservazioni Un grande successo: nel 2022 abbiamo realizzato un fatturato complessivo di 869.5 milioni di franchi con le marche proprie sostenibili nel settore Food, superando l’obiettivo fissato per il 2026.
    Ulteriori informazioni: risorse naturali
  • Misure
  • Voglia di fare 2022
    • TRANSGOURMET AUSTRIA: promozione e aumento delle vendite di prodotti sostenibili

SDGs

ENT-WALDUNG
Ci impegniamo per filiere che non causino deforestazione o conversione degli ecosistemi

CONTRO LA DEFORESTAZIONE E LA CONVERSIONE

Ci impegniamo per filiere che non causino deforestazione o conversione degli ecosistemi. I gruppi di prodotti carne, caffè, cacao, olio di palma, soia e legno rappresentano una parte consistente del nostro assortimento e un elemento importante delle nostre filiere. Nei paesi di provenienza di queste materie prime il rischio di deforestazione delle foreste tropicali e di conversione degli ecosistemi è elevato. Per questo motivo dedichiamo particolare attenzione a queste sei materie prime in relazione alla deforestazione e alla conversione. Le consideriamo inoltre materie prime critiche e adottiamo quindi un approccio globale nei loro confronti. I nostri obiettivi si basano sul rapporto Imported Deforestation del WWF, sull’Accountability Framework Initiative (AFi) e sulla valutazione dei rischi che Coop stessa ha effettuato per le proprie filiere.
  • Obiettivo Garantiamo che il 100% delle materie prime critiche ad alto rischio di deforestazione impiegate nei nostri prodotti di marca propria (soia, olio di palma, caffè, cacao, carne, legno e carta) proviene da fonti estranee a pratiche di deforestazione e conversione degli ecosistemi.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    Criteri da soddisfare: policy paper su deforestazione e conversione



   
  • Nota I dati disponibili per l’esercizio 2022 non includono Jumbo. Gli indici saranno rilevati e riportati a partire dal rapporto relativo al 2023.

  • Osservazioni Nel 2022 abbiamo raggiunto l’obiettivo di implementare criteri di catena di approvvigionamento a deforestazione zero e trasformazione zero per le materie prime critiche utilizzate ad alto rischio di deforestazione e continuiamo a lavorare per raggiungere questo obiettivo.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: policy paper su deforestazione e conversione, policy paper sull’impiego di pesticidi
  • Misure
    • Applicazione coerente degli standard di sostenibilità per le materie prime critiche nella coltivazione e nella produzione.
      Ulteriori informazioni: tabella di marcia per le materie prime
    • Realizzazione di progetti concreti in loco collaborando direttamente con le contadine, i contadini e le loro organizzazioni
    • Rilevazione sistematica della percentuale dei partner commerciali che si impegnano in maniera trasparente a favore di filiere estranee a pratiche di deforestazione e conversione
    • Direttiva Approvvigionamento sostenibile, direttiva Olio di palma e direttiva Prodotti in legno e in carta: vincolanti per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria e prodotti di marca
    • Istituzione di organizzazioni di settore e partecipazione all’interno delle stesse
    • Rinuncia alla torba per preservare le torbiere
  • Obiettivo Garantiamo che l’85% delle materie prime critiche ad alto rischio di deforestazione da noi impiegate (soia, olio di palma, caffè, cacao, carne, legno e carta) proviene da fonti estranee a pratiche di deforestazione e conversione degli ecosistemi.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    Criteri da soddisfare: policy paper su deforestazione e conversione

 
  • Osservazioni Un grande successo: nel 2022 abbiamo già superato l’obiettivo fissato per il 2025. L’86.5% delle materie prime critiche ad alto rischio di deforestazione impiegate proveniva da fonti estranee a pratiche di deforestazione e conversione.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: policy paper su deforestazione e conversione, policy paper sull’impiego di pesticidi
  • Misure
    • Applicazione coerente degli standard di sostenibilità per le materie prime critiche nella coltivazione e nella produzione.
      Ulteriori informazioni: tabella di marcia per le materie prime
    • Rilevazione sistematica della percentuale dei partner commerciali che si impegnano in maniera trasparente a favore di filiere estranee a pratiche di deforestazione e conversione
    • Direttiva Approvvigionamento sostenibile, direttiva Olio di palma e direttiva Prodotti in legno e in carta: vincolanti per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria e prodotti di marca
  • Voglia di fare 2022
    • PANETTERIE COOP: certificazione della cooperativa per l’olio di palma SCOOPS PROPALO in Costa d’Avorio da parte di Bio Suisse
    • HALBA – Progetto del Fondo: progetto FINCA per la coltivazione di cacao in Ecuador con ricorso all’agroforestazione dinamica, compensazione di CO2 lungo la filiera e promozione delle giovani contadine e dei giovani contadini
  • Obiettivo Garantiamo che l’85% delle materie prime critiche ad alto rischio di deforestazione impiegate nei nostri prodotti di marca propria (soia, olio di palma, caffè, cacao, carne, legno e carta) proviene da fonti estranee a pratiche di deforestazione e conversione degli ecosistemi.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    Criteri da soddisfare: policy paper su deforestazione e conversione

 
  • Osservazioni Nel 2022 abbiamo già superato l’obiettivo fissato per il 2023 e siamo in linea con la tabella di marcia. Nel 2022 il 40.1% delle materie prime critiche ad alto rischio di deforestazione impiegate proveniva da fonti estranee a pratiche di deforestazione e conversione.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: policy paper su deforestazione e conversione, policy paper sull’impiego di pesticidi
  • Misure
    • Applicazione coerente degli standard di sostenibilità per le materie prime critiche nella coltivazione e nella produzione.
      Ulteriori informazioni: tabella di marcia per le materie prime
    • Rilevazione sistematica della percentuale dei partner commerciali che si impegnano in maniera trasparente a favore di filiere estranee a pratiche di deforestazione e conversione
  • Voglia di fare 2022
    • TRANSGOURMET GERMANIA: certificazione RSPO Segregated per oltre il 50% dell’olio di palma per i prodotti Non Food

SDGs

BIO-DIVERSITÄT
Ci impegniamo per la conservazione della biodiversità nelle filiere

IMPEGNO PER LA BIODIVERSITÀ

Quanto maggiore è la biodiversità all’interno di un ecosistema, tanto migliori saranno le basi per l’adattamento della natura a un cambiamento delle condizioni ambientali. La biodiversità è fondamentale per la vita, la sopravvivenza e lo sviluppo di tutti gli esseri viventi. La sua diminuzione rende questo argomento sempre più rilevante. Per salvaguardare la natura, evitare il danneggiamento degli ecosistemi naturali e affrontare le sfide future che ne conseguono, abbiamo integrato il tema della biodiversità nella nostra strategia e ci impegniamo per promuovere un’agricoltura biologica, progettuale e inquadrata nella nostra collaborazione con il WWF per la conservazione della biodiversità.
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale lavoriamo con misure specifiche e realizziamo progetti concreti. Nel 2023 intendiamo svolgere un’analisi dei rischi relativi alla biodiversità per l’intero assortimento e definire gli hotspot. Su tale base, nell’ambito della nostra partnership con il WWF definiremo obiettivi quantitativi per il commercio al dettaglio. In una prospettiva a lungo termine, stiamo lavorando per definire obiettivi quantitativi per l’intero Gruppo Coop a partire dal prossimo periodo dal 2027 e impegnarci così a raggiungere gli Science Based Targets for Nature (SBTN).
    Ulteriori informazioni: policy paper sulla biodiversità, policy paper sulla due diligence

  • Misure
    • Promozione dell’agricoltura biologica
    • Approvazione di obiettivi dei processi insieme al WWF in materia di biodiversità
    • Continua analisi delle materie prime che acquistiamo e dei nostri prodotti in termini di rischi per la biodiversità
    • Realizzazione dei progetti finanziati dal Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile che contribuiscono alla conservazione della biodiversità
    • Prodotti che favoriscono la biodiversità nei nostri assortimenti, per esempio con ProSpecieRara, IP-SUISSE o Alto fusto Suisse
  • Voglia di fare 2022
    • Avvio della graduale conversione alla frutta a granelli IP-SUISSE
    • Sottoscrizione della dichiarazione d’intenti per la riduzione della torba nella produzione e nel commercio di verdura ed erbe aromatiche, nonché delle loro piantine
    • Progetto del Fondo: riallestimento dell’area verde presso la sede principale e realizzazione di un concept paesaggistico per promuovere la biodiversità
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale lavoriamo con misure specifiche e realizziamo progetti concreti. In una prospettiva a lungo termine, stiamo lavorando per definire obiettivi quantitativi per l’intero Gruppo Coop a partire dal prossimo periodo dal 2027 e impegnarci così a raggiungere gli Science Based Targets for Nature (SBTN).
    Ulteriori informazioni: policy paper sulla biodiversità, policy paper sulla due diligence

  • Misure
    • Promozione dell’agricoltura biologica
    • In programma per il futuro: analisi delle materie prime che acquistiamo e dei nostri prodotti in termini di rischi per la biodiversità
  • Voglia di fare 2022
    • Valutazione dei progetti per la viticoltura e l’orticoltura
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale lavoriamo con misure specifiche e realizziamo progetti concreti. In una prospettiva a lungo termine, stiamo lavorando per definire obiettivi quantitativi per l’intero Gruppo Coop a partire dal prossimo periodo dal 2027 e impegnarci così a raggiungere gli Science Based Targets for Nature (SBTN).
    Ulteriori informazioni: policy paper sulla biodiversità, policy paper sulla due diligence

  • Misure
    • Promozione dell’agricoltura biologica con le nostre marche proprie bio
    • In programma per il futuro: analisi delle materie prime che acquistiamo e dei nostri prodotti in termini di rischi per la biodiversità

SDGs

BIO
Favoriamo l’agricoltura biologica

BIO SENZA COMPROMESSI

L’agricoltura biologica rispetta l’uomo, gli animali e la natura. Con varietà resistenti, una successione delle colture varia e la rinuncia all’impiego di pesticidi, regolatori di crescita e ormoni chimico-sintetici contribuisce a tutelare il clima e a mantenere la biodiversità e la fertilità del suolo. Le ridotte dimensioni delle mandrie, i maggiori spazi nelle stalle e la possibilità di uscire all’aperto aumentano il benessere degli animali. Ampliamo continuamente il nostro assortimento di prodotti bio con l’obiettivo di promuovere pratiche agricole ecologiche, incentivare scelte d’acquisto consapevoli e preservare le principali risorse naturali quali suolo, acqua e aria con una produzione rispettosa dell’ambiente.
  • Obiettivo Aumentiamo a 2.1 miliardi di franchi svizzeri il fatturato derivante da prodotti bio nel comparto Food.
    Grado di raggiungimento: in milioni di franchi, valore di base 2021
    Standard accettati: Gemma Bio Suisse, Gemma Bio, Gemma coadiuvanti, Bio UE, Demeter

 
  • Osservazioni Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo per il 2022 realizzando un fatturato totale di 1.69 miliardi di franchi. Per far fronte alla grande richiesta di prodotti bio di qualità, abbiamo ulteriormente ampliato il nostro assortimento e siamo riusciti a incrementare nuovamente il nostro fatturato derivante da prodotti bio.
  • Misure
    • Verifica e approvazione del nostro obiettivo relativo al bio da parte del WWF
    • Continuo ampliamento dell’assortimento bio e Demeter
    • Commercializzazione attiva delle nostre marche proprie bio Naturaplan e Naturaline
    • Collaborazione e progetti di approvvigionamento con l’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL)
    • Partnership strategica con Bio Suisse dal 1993
  • Voglia di fare 2022
    • Progetti del Fondo: partnership di successo con Sativa e GZPK – i progetti in corso contribuiscono a rendere competitive le sementi nell’agricoltura biologica sul lungo periodo
    • Progetto del Fondo: sostegno all’Organics Europe Youth Event in qualità di platinum sponsor per la promozione dei giovani talenti nel settore bio
  • Obiettivo Aumentiamo a 530 milioni di franchi svizzeri il fatturato derivante da prodotti bio.
    Grado di raggiungimento: in milioni di franchi, valore di base 2021
    Standard accettati: Gemma Bio, Gemma Bio Suisse, Gemma coadiuvanti, Demeter, Bio UE

 
  • Osservazioni Un grande successo: nel 2022 abbiamo realizzato un fatturato totale di 512.3 milioni di franchi con i prodotti bio, superando già oggi l’obiettivo fissato per il 2026.
  • Misure
    • Continua conversione e aumento dell’impiego di materie prime da produzione biologica
    • Promozione dell’agricoltura biologica tramite diversi progetti del Fondo e i Fatti
  • Voglia di fare 2022
    • HALBA – Progetto del Fondo: “Sustainable Mangos and Cashews” in collaborazione con gebana
    • REISMÜHLE NUTREX: crescita delle vendite di prodotti bio
  • Obiettivo Aumentiamo a 200 milioni di franchi svizzeri il fatturato derivante da prodotti bio nel comparto Food.
    Grado di raggiungimento: in milioni di franchi, valore di base 2021
    Standard accettati: Gemma Bio Suisse, Gemma Bio, Gemma coadiuvanti, Bio UE, Bioland, Naturland, AMA-Biosiegel con l’indicazione di provenienza “Austria” e Demeter

  • Osservazioni Nel 2022 abbiamo già superato l’obiettivo fissato per il 2024 e siamo in linea con la tabella di marcia. Il nostro fatturato bio nel 2022 è stato pari a 156.5 milioni di franchi.
  • Misure
    • Continuo ampliamento del nostro assortimento di prodotti bio
    • Promozione e ampliamento della nostra marca propria bio Natura con prodotti specifici per paese e internazionali
  • Voglia di fare 2022
    • TRANSGOURMET GERMANIA – Nuovo progetto del Fondo: “Bio Möglichmacher:innen” (Creatrici e creatori di possibilità bio, progetto per la promozione dell’agricoltura biologica)
    • TRANSGOURMET AUSTRIA: crescita delle vendite di prodotti bio

SDGs

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WASSER-NUTZUNG
Riduciamo la nostra impronta idrica nelle filiere

RIDUZIONE DEL CONSUMO IDRICO NELLA COLTIVAZIONE

In qualità di azienda operante a livello internazionale, siamo responsabili della tutela delle risorse naturali: la dimensione globale sempre più complessa delle filiere nell’industria alimentare e tessile si riflette anche sui nostri assortimenti di prodotti, che possono risultare legati a un elevato stress idrico nei paesi di origine. Per garantire una gestione sostenibile delle limitate risorse di acqua dolce nelle nostre filiere, affrontiamo questa tematica nell’intero Gruppo Coop. Nei nostri tre settori di attività richiediamo il rispetto di uno standard idrico nella produzione di tutta la frutta e la verdura fresca e lavorata proveniente da bacini idrografici critici. Nel commercio al dettaglio tale requisito riguarda anche l’approvvigionamento di fiori e piante. Per quanto riguarda il cotone, inoltre, scegliamo quello certificato biologico e sostenibile che soddisfa anche i requisiti di Bio Suisse relativi alla gestione dell’acqua.
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale lavoriamo con misure specifiche e realizziamo progetti concreti. Vogliamo assicurarci da subito che nella coltivazione della nostra frutta e della nostra verdura fresca e lavorata, nonché dei nostri fiori e delle nostre piante, sia garantito un utilizzo dell’acqua rispettoso delle risorse. Per questo motivo abbiamo fissato obiettivi verificati e approvati dal WWF per l’adozione di standard idrici e di tutela del suolo, come riportato nella tabella di marcia per le materie prime. Nel 2022 abbiamo svolto un’analisi dei rischi relativi alle risorse idriche per l’intero assortimento e individuato gli hotspot sulla base dei quali nel 2023 definiremo le misure da adottare. In una prospettiva a lungo termine, stiamo lavorando per definire obiettivi quantitativi per l’intero Gruppo Coop a partire dal prossimo periodo dal 2027 e impegnarci così a raggiungere gli Science Based Targets for Nature (SBTN).
    Ulteriori informazioni: policy paper sull’acqua

  • Misure
    • Realizzazione dei progetti finanziati dal Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile che contribuiscono a una gestione sostenibile delle risorse idriche
    • Direttiva Pesticidi: direttiva con una lista negativa per l’impiego di prodotti fitosanitari vincolante per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria
    • Sostegno ai progetti regionali che affrontano le questioni idriche e climatiche in qualità di membri del “Swiss Water and Climate Forum”
  • Voglia di fare 2022
    • Analisi degli hotspot degli assortimenti in relazione ai prodotti provenienti da zone sottoposte a stress idrico
    • Approvazione degli obiettivi quantitativi definiti insieme al WWF
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale lavoriamo con misure specifiche e realizziamo progetti concreti. Vogliamo assicurarci da subito che nella coltivazione della nostra frutta e della nostra verdura fresca e lavorata, nonché dei nostri fiori e delle nostre piante, sia garantito un utilizzo dell’acqua rispettoso delle risorse, come riportato nella tabella di marcia per le materie prime.
    Ulteriori informazioni: policy paper sull’acqua

  • Misure
    • Direttiva Pesticidi: direttiva con una lista negativa per l’impiego di prodotti fitosanitari vincolante per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria
    • Applicazione coerente degli standard idrici e di tutela del suolo per la frutta e la verdura fresca e lavorata
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale lavoriamo con misure specifiche e realizziamo progetti concreti. Vogliamo assicurarci da subito che nella coltivazione della nostra frutta e della nostra verdura fresca e lavorata, nonché dei nostri fiori e delle nostre piante, sia garantito un utilizzo dell’acqua rispettoso delle risorse, come riportato nella tabella di marcia per le materie prime.
    Ulteriori informazioni: policy paper sull’acqua

  • Misure
    • Applicazione degli standard idrici e di tutela del suolo per la frutta e la verdura fresca e lavorata

SDGs

EMISSIONENIN DERLIEFERKETTE
Riduciamo le nostre emissioni di CO2e nelle filiere

EMISSIONI NELLE FILIERE

Il riscaldamento globale antropogenico è una delle maggiori sfide che la società sarà chiamata ad affrontare negli anni a venire. In qualità di azienda operante a livello globale, siamo consapevoli della nostra responsabilità e pertanto ci impegniamo per la tutela del clima. Auspichiamo una politica climatica nazionale e internazionale tesa a mantenere l’aumento della temperatura globale al di sotto dei 2 °C. Ci associamo all’obiettivo emissioni nette zero del Consiglio federale e nel 2022 abbiamo rielaborato la nostra strategia climatica. Abbiamo stabilito percorsi di riduzione annuale delle emissioni di gas serra validi per l’intero gruppo e basati su evidenze scientifiche secondo i criteri della Science Based Targets Initiative (SBTi). Ci impegniamo quindi per ridurre le nostre emissioni dirette e quelle generate a monte lungo le nostre filiere. Intendiamo rafforzare la collaborazione con i fornitori che si impegnano a loro volta a raggiungere obiettivi di riduzione basati su evidenze scientifiche.
  • Obiettivo
    In relazione a questo argomento fondamentale lavoriamo con misure specifiche e realizziamo progetti concreti. Nel 2022 abbiamo calcolato la nostra impronta carbonica, sulla base della quale definiremo i piani di riduzione per il periodo successivo al 2026.

    Ulteriori informazioni: impronta carbonica del Gruppo Coop


  • Misure
    • Approvazione di obiettivi dei processi insieme al WWF in materia di emissioni lungo le filiere
    • Futura collaborazione solo con i fornitori strategicamente rilevanti che fissano obiettivi climatici ambiziosi e si impegnano per la tutela del clima
    • Compensazione delle emissioni generate dalle merci che importiamo per via aerea, già ridotte al minimo, in collaborazione con il WWF
  • Voglia di fare 2022
    • Fatto n. 407: progetto pilota per la coltivazione di lattuga in idrocoltura e pomodori in serre riscaldate senza combustibili fossili in Svizzera
    • Progetto del Fondo: conclusione del progetto pilota per testare gli impianti fotovoltaici in agricoltura nelle coltivazioni di bacche
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale lavoriamo con misure specifiche e realizziamo progetti concreti. Nel 2022 abbiamo calcolato la nostra impronta carbonica, sulla base della quale definiremo i piani di riduzione per il periodo successivo al 2026.
    Ulteriori informazioni: impronta carbonica del Gruppo Coop

  • Voglia di fare 2022
    • BELL SVIZZERA – Nuovo progetto del Fondo: riduzione del metano emesso dai bovini allevati con vacche nutrici
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale lavoriamo con misure specifiche e realizziamo progetti concreti. Nel 2022 abbiamo calcolato la nostra impronta carbonica, sulla base della quale definiremo i piani di riduzione per il periodo successivo al 2026.
    Ulteriori informazioni: impronta carbonica del Gruppo Coop

SDGs

BODEN-GESUND-HEIT
Ci impegniamo per il mantenimento della salute del suolo

SALUTE DEL SUOLO

Le caratteristiche e la fertilità del suolo sono essenziali per produrre alimenti in quantità sufficienti a sfamare una popolazione mondiale in continuo aumento. La fertilità del terreno incide sul cambiamento climatico, perché il suolo è il secondo maggiore deposito di carbonio al mondo dopo gli oceani. Inoltre, circa due terzi di tutte le specie vivono sotto la superficie terrestre. Per questo la salute del suolo si ripercuote sulla biodiversità, sia direttamente che indirettamente. In qualità di azienda operante a livello internazionale, abbiamo la responsabilità di proteggere le risorse naturali e mantenere il suolo in salute. Sosteniamo un’agricoltura in grado di preservare la fertilità del terreno, che veda la biodiversità del suolo come una risorsa vitale e che tuteli l’equilibrio degli ecosistemi naturali. Per tali motivi affrontiamo questa tematica nell’intero Gruppo Coop con la promozione dell’agricoltura biologica, l’adozione di standard di sostenibilità e l’applicazione della nostra direttiva sull’impiego di pesticidi.
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale pianifichiamo misure e progetti specifici per i prossimi anni.
    Ulteriori informazioni: policy paper sul suolo

  • Misure
    • Approvazione di obiettivi dei processi insieme al WWF in materia di acqua e biodiversità
    • Promozione dell’agricoltura biologica
    • Applicazione coerente degli standard minimi di sostenibilità per le materie prime critiche nella coltivazione e nella produzione.
      Ulteriori informazioni: tabella di marcia per le materie prime
    • Analisi delle nostre filiere entro il 2026 per individuare eventuali provenienze che presentano rischi, identificazione dei prodotti provenienti da regioni caratterizzate da un rischio di degrado del suolo e definizione di misure adeguate
    • Direttiva Pesticidi: direttiva con una lista negativa per l’impiego di prodotti fitosanitari vincolante per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale pianifichiamo misure e progetti specifici per i prossimi anni.
    Ulteriori informazioni: policy paper sul suolo

  • Misure
    • Promozione dell’agricoltura biologica
    • Applicazione coerente degli standard minimi di sostenibilità per le materie prime critiche nella coltivazione e nella produzione.
      Ulteriori informazioni: tabella di marcia per le materie prime
    • Direttiva Pesticidi: direttiva con una lista negativa per l’impiego di prodotti fitosanitari vincolante per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale pianifichiamo misure e progetti specifici per i prossimi anni.
    Ulteriori informazioni: policy paper sul suolo

  • Misure
    • Promozione dell’agricoltura biologica
    • Applicazione coerente degli standard minimi di sostenibilità per le materie prime critiche nella coltivazione e nella produzione.
      Ulteriori informazioni: tabella di marcia per le materie prime

SDGs

FISCHEREI
Ci impegniamo contro la sovrappesca nei mari e scegliamo una pesca sostenibile

PESCA SOSTENIBILE E TUTELA DEI MARI

Secondo l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), oggi il 34% degli stock ittici del pianeta è sovrasfruttato e il 60% è a un passo dall’esserlo. Quando nella catena alimentare degli oceani vengono a mancare determinati organismi, la composizione delle specie animali e vegetali naturalmente presenti e l’equilibrio degli ecosistemi marini ne risentono fortemente e la biodiversità continua a diminuire. Noi del Gruppo Coop siamo a favore della pesca sostenibile e ci impegniamo per quote di cattura basate su dati scientifici e metodi di pesca a impatto ridotto. Come cofondatori del WWF Seafood Group sottoponiamo tutto il nostro assortimento di pesce e frutti di mare a regolari verifiche di sostenibilità da parte del WWF. Per i nostri assortimenti adottiamo standard minimi di sostenibilità e con il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile promuoviamo la ricerca su mangimi alternativi per l’acquacoltura.
  • Obiettivo Applichiamo gli standard minimi di sostenibilità per il 100% del pesce e dei frutti di mare impiegati nei nostri prodotti di marca propria.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    Standard accettati: le informazioni sugli standard accettati sono riportate nella tabella di marcia per le materie prime

  • Osservazioni Con l’applicazione di standard minimi di sostenibilità per il 74% del pesce e dei frutti di mare, nel 2022 abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e siamo in linea con la tabella di marcia.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: policy paper sulla pesca
  • Misure
    • Verifica annuale e valutazione dell’intero assortimento di pesce e frutti di mare da parte del WWF
    • Verifica e approvazione del nostro obiettivo relativo al pesce e ai frutti di mare da parte del WWF
    • Direttiva Approvvigionamento sostenibile di pesce e frutti di mare e lista delle specie bandite: vincolanti per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria e prodotti di marca
    • Trasparenza verso la clientela: la guida agli acquisti realizzata insieme al WWF offre un quadro trasparente sul pesce sostenibile
    • Assortimento certificato ASC e MSC
  • Voglia di fare 2022
    • Fatto n. 134: oltre all’Irlanda, nel 2022 l’approvvigionamento di salmone d’allevamento bio è stato esteso anche alla Scozia
    • Nuovo progetto del Fondo: lancio di un progetto di approvvigionamento di gamberi certificati ASC e Bio Suisse dall’India
  • Obiettivo Applichiamo gli standard minimi di sostenibilità per il 90% del pesce e dei frutti di mare impiegati nei nostri prodotti di marca propria.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    Standard accettati: le informazioni sugli standard accettati sono riportate nella tabella di marcia per le materie prime

 
  • Osservazioni Nel 2022 abbiamo applicato standard minimi di sostenibilità al 54% del nostro pesce e dei nostri frutti di mare, mancando di poco l’obiettivo del 62%.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: policy paper sulla pesca
 
  • Misure
    • Applicazione coerente degli standard di sostenibilità per le materie prime critiche nella coltivazione e nella produzione.
      Ulteriori informazioni: tabella di marcia per le materie prime
    • Verifica annuale e valutazione dell’intero assortimento di pesce e frutti di mare da parte del WWF
  • Obiettivo Applichiamo gli standard minimi di sostenibilità per il 75% del pesce e dei frutti di mare impiegati nei nostri prodotti di marca propria.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    Standard accettati: le informazioni sugli standard accettati sono riportate nella tabella di marcia per le materie prime

    Nota: l’obiettivo per il commercio all’ingrosso è stato fissato sulla base dei punteggi assegnati dal WWF, ma non è stato verificato dal WWF. Non esiste alcuna partnership tra il Gruppo Transgourmet e il WWF.
 
  • Osservazioni Nel 2022 non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo relativo all’applicazione di standard minimi di sostenibilità al pesce e ai frutti di mare e continuiamo a lavorare per migliorare questo aspetto.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: policy paper sulla pesca
 
  • Misure

SDGs

TIER-WOHL
Promuoviamo il benessere degli
animali

PER UN MAGGIORE BENESSERE DEGLI ANIMALI

Uova, latte e carne: noi e le nostre consumatrici e i nostri consumatori vogliamo che queste materie prime provengano solo da animali allevati nel rispetto della specie, perciò nella nostra strategia il benessere animale riveste un’importanza centrale. Per noi questo significa tutelare la salute degli animali da reddito e garantire loro la possibilità di vivere secondo natura. Per assicurarci che l’allevamento avvenga nel rispetto della specie facciamo riferimento a elevati e riconosciuti standard per il benessere degli animali, promuoviamo soluzioni innovative per migliorare le pratiche di allevamento e portiamo avanti diversi progetti e programmi per il benessere degli animali.
  • Obiettivo Il 90% delle materie prime di origine animale impiegate nei nostri prodotti di marca propria è ottenuto nel rispetto di uno standard a valore aggiunto per il benessere degli animali.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    Standard accettati: tabella per il benessere animale

  • Osservazioni Con l’applicazione di standard minimi di sostenibilità per il 60.1% delle materie prime, nel 2022 non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e continuiamo a lavorare in questo ambito.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: tabella di marcia per le materie prime

  • Misure
    • Lista delle specie bandite: vincolante per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria e prodotti di marca
  • Voglia di fare 2022
    • Nuovo progetto del Fondo: lancio di un progetto per la valorizzazione delle galline vecchie bio
    • Nuovo progetto del Fondo: lancio di un progetto per la macellazione secondo le migliori pratiche per il benessere animale
    • Progetto del Fondo: prolungamento di un progetto di approvvigionamento di mozzarella di bufala certificata Bio Suisse
  • Obiettivo 1 Il 60% delle materie prime di origine animale impiegate nei nostri stabilimenti di produzione in Svizzera è ottenuto nel rispetto di uno standard a valore aggiunto per il benessere degli animali.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    Standard accettati: tabella per il benessere animale

    Osservazioni: nel 2022 abbiamo già superato l’obiettivo fissato per il 2024 e siamo in linea con la tabella di marcia. Nel 2022 il 53% delle materie prime di origine animale impiegate nelle nostre aziende di produzione in Svizzera è stato ottenuto da una produzione rispettosa degli animali.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: tabella di marcia per le materie prime
  • Obiettivo 2 Il 22% delle materie prime di origine animale impiegate nei nostri stabilimenti di produzione all’estero è ottenuto nel rispetto di uno standard a valore aggiunto per il benessere degli animali.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    Standard accettati: tabella per il benessere animale

    Osservazioni: un grande successo. Nel 2022 abbiamo già superato l’obiettivo fissato per il 2025. Nel 2022 il 21.1% delle materie prime di origine animale impiegate nelle nostre aziende di produzione all’estero è stato ottenuto da una produzione rispettosa degli animali.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

    Ulteriori informazioni: tabella di marcia per le materie prime
  • Misure
    • Lista delle specie bandite: vincolante per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria e prodotti di marca
  • Voglia di fare 2022
    • BELL SVIZZERA – Progetto del Fondo sul metodo “Low Stress Stockmanship”
  • Obiettivo Il 45% delle materie prime di origine animale impiegate nei nostri prodotti di marca propria è ottenuto nel rispetto di uno standard a valore aggiunto per il benessere degli animali.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato
    Standard accettati: tabella per il benessere animale

  • Osservazioni Nel 2022 abbiamo già superato l’obiettivo fissato per il 2023 e siamo in linea con la tabella di marcia. Nel 2022 il 19.3% delle materie prime di origine animale impiegate nei nostri prodotti di marca propria è stato ottenuto da una produzione rispettosa degli animali.

    La quota è calcolata sulla base dei risultati ponderati delle singole unità di business in base alle quote di fatturato nel 2019.

  • Misure
    • Lista delle specie bandite: vincolante per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria e prodotti di marca
  • Voglia di fare 2022
    • TRANSGOURMET AUSTRIA: eliminazione anticipata delle cosce di rana dall’assortimento

SDGs