Pilastro 3 collaboratori e impegno sociale

Vogliamo essere un datore di lavoro giusto e all’avanguardia per i nostri 95 420 collaboratori e garantire loro opportunità professionali e di carriera varie e interessanti. Per noi, lo sviluppo sostenibile include anche la salute e il benessere della società.

Coop è un datore di lavoro giusto e all’avanguardia.

FORMAZIONE E PERFEZIONAMENTO: UN MONDO DI OPPORTUNITÀ

Agire in modo sostenibile significa pensare al futuro. Gli investimenti nella forza lavoro qualificata di domani costituiscono un elemento fondamentale per il successo dell’azienda. In qualità di azienda di formazione esemplare e diversificata, vogliamo preparare al meglio i nostri apprendisti di tutti i settori al mondo del lavoro. Grazie all’incentivazione di metodi didattici digitali e competenze operative, gli apprendisti possono svolgere i propri compiti in modo mirato, professionale e flessibile. Siamo convinti che il nostro investimento in questo senso sarà ampiamente ripagato in futuro.

  • Nuovo

    Aggiornamento della strategia «Sostenibilità nella formazione 2022+»: la sostenibilitàè ora integrata in tutte le misure di formazione

  • 6

    Offerta di 6 nuove formazioni di base

  • 550

    Aumento dei corsi di perfezionamento e degli e-learning interni a un totale di 550

  • Nuovo corso

    «Un cuore per la sostenibilità»

  • 2193

    apprendisti nelle Direzioni Coop

  • 97,4%

    Tasso di successo per l’esame finale di tirocinio: 97,4%

  • 72,8%

    Tasso di proseguimento del rapporto di lavoro dopo l’apprendistato: 72,8%

  • 8,8%

    Tasso di abbandono dell’apprendistato: 8,8%e

  • Obiettivo 1 Siamo un’azienda di formazione esemplare e contribuiamo in maniera determinante alla formazione professionale nel commercio al dettaglio.
  • Obiettivo 2Offriamo ai collaboratori un ricco e articolato programma di corsi di perfezionamento e interessanti opportunità di carriera.
  • Commento I nostri obiettivi sono stati entrambi raggiunti.
  • Misure
    • Una formazione professionale solida è alla base di un successo professionale duraturo
    • Ampia offerta di programmi trainee, impieghi in altre regioni linguistiche, programmi di scambio con aziende partner, stage per ragazze e ragazzi con scarso rendimento scolastico
    • Periodica valutazione delle prestazioni e dello sviluppo per tutti i nostri dipendenti
    • Continuo ampliamento del Coop Campus: corsi interni, formazioni sulla leadership, e-learning
    • 2 / 6 giorni di formazione e perfezionamento offerti ogni anno ai collaboratori con contratto collettivo di lavoro / con livelli di management
  • BELL FOOD GROUP SA: punti salienti 2021

    157

    Nuovo record di apprendisti nonostante la pandemia: 157 apprendisti (di cui 19 nuovi) per 20 diverse professioni offerte

  • 76,5%

    Tasso di proseguimento del rapporto di lavoro degli apprendisti: 76,5%

  • 20

    Offerta di 20 diversi apprendistati e 3 corsi di formazione duale

  • 1,83

    giorni di formazione o perfezionamento svolti per collaboratore

  • Salsiccia

    Super Griller: salsiccia creativa ideata dai nostri apprendisti; una parte dei ricavi della vendita è destinato alla formazione

  • ObiettivoIl nostro obiettivo Siamo un’azienda di formazione esemplare.


    Nota: in qualità di Divisioni di Coop, le nostre aziende di produzione beneficiano delle stesse condizioni di assunzione e vengono quindi trattate nella sezione relativa al commercio al dettaglio per le questioni riguardanti il personale. Il grado di raggiungimento di questo obiettivo è relativo esclusivamente a Bell Food Group SA.

  • Commento Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Il Bell Food Group è riuscito a preservare l’attività aziendale e garantire i posti di lavoro anche in un anno reso straordinariamente impegnativo dalla pandemia di coronavirus. Siamo particolarmente soddisfatti dell’aumento delle richieste di nuove assunzioni nelle nostre aziende e dei maggiori apprezzamenti verso i formatori professionali nel nostro settore.
  • Misure
    • Promozione della formazione di base e della formazione duale in tutti gli ambiti lavorativi
    • Partecipazione a fiere sulla formazione
    • Offerta di diversi training e corsi di formazione
    • Periodica valutazione delle prestazioni e sviluppo professionale per il 100% dei nostri dipendenti
  • 32

    TRANSGOURMET GERMANIA: 32 studentesse e studenti duali

  • 10.035

    TRANSGOURMET POLONIA: 10.035 partecipanti ai corsi di formazione

  • 38%

    TRANSGOURMET ROMANIA: tasso di proseguimento del rapporto di lavoro del 38%

  • 42

    TRANSGOURMET AUSTRIA: 42 corsi offerti nell’accademia online

  • 40.342

    TRANSGOURMET FRANCIA: 40.342 ore di formazione svolte

  • 58%

    TRANSGOURMET SVIZZERA: il 58% delle posizioni quadro è coperta internamente

  • ObiettivoIl nostro obiettivo. Siamo un’azienda di formazione esemplare.
  • CommentoIl nostro obiettivo è stato raggiunto. Nonostante la pandemia, siamo stati in grado di svolgere molti eventi e workshop in modo virtuale. Tuttavia, la quantità media di ore di formazione si è ridotta.
  • Misure
    • Collaborazione con gli istituti di promozione professionale, le scuole professionali e le aziende di formazione
    • Incentivazione della formazione duale
    • Partecipazione a fiere sulla formazione e a giornate informative nelle scuole
    • Ampliamento del programma di formazione per apprendisti, trainee e stagisti
    • Potenziamento della promozione individuale e incremento del tasso di proseguimento del rapporto di lavoro (talent management)
    • Ampliamento dell’offerta didattica per gli assistenti alla formazione e dell’offerta di corsi
    • Programma completo di seminari con un ampio ventaglio di argomenti
    • Offerte supplementari per affrontare le sfide poste dalla crisi
    • Transgourmet Campus: piattaforma di formazione con e-learning

SDGs

Coop è un datore di lavoro giusto e all’avanguardia

DATORE DI LAVORO CON UN'ATTRATTIVA A LUNGO TERMINE

Ci impegniamo affinché i nostri collaboratori si sentano a proprio agio e offriamo loro non solo interessanti opportunità professionali e di carriera, ma anche un contesto lavorativo moderno e dinamico, orari di lavoro flessibili, soluzioni previdenziali convenienti, un’ampia scelta di corsi di perfezionamento e sconti all’interno del Gruppo Coop. Rispetto, stima, pari opportunità e un buon equilibrio tra lavoro e vita privata sono i principi che caratterizzano il nostro ambiente di lavoro. Per noi la promozione e lo sviluppo dei collaboratori sono aspetti fondamentali: perché i team motivati e in possesso di una buona formazione sono alla base del nostro successo. Per questo motivo investiamo in maniera mirata sulla gestione dei talenti e preferiamo affidare le posizioni quadro a collaboratori interni.

  • Salario

    Aumento del salario minimo dall’1.1.2021

  • 77%

    Quota di posizioni quadro coperte internamente: 77%

  • 26%

    Quota di collaboratori under 30 pari al 26% e over 50 pari al 30%

  • Fair

    Audit relativo a Fair Compensation 2021 (per la parità salariale) superato da Coop

  • 0,8%

    Riconoscimento di un aumento salariale individuale dello 0,8

  • 150

    Progetto «Integrazione al lavoro»: occupazione di circa 150 persone con handicap

  • <17%

    Tasso di fluttuazione delle donne: 14%; degli uomini: 16,7%

  • Obiettivo Coltiviamo la cultura del rispetto, della stima e delle pari opportunità.


    Obiettivi secondari
    • Coop mira a una percentuale di donne nelle posizioni quadro (LM 0-3) del 20%.
    • Coop mira a una percentuale di donne nelle posizioni quadro (LM 4) del 40%.
    • Percentuale minima di collaboratori con disabilità (Direzioni Coop) dell’1%.
    • Tasso di fluttuazione massimo dei collaboratori con salario mensile: 12,5%.
    • Tasso di fluttuazione massimo dei collaboratori con salario orario: 25%.
  • Commento

    Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi per la promozione della presenza di donne nelle posizioni di management superiori. Solo il tasso di fluttuazione dei collaboratori con salario orario è stato più alto del previsto a causa della pandemia.

  • Misure
    • Ottime condizioni di lavoro: codice di comportamento, contratto collettivo di lavoro, vantaggi e sconti, eventi Meet and Eat
    • Job Center: tutti i collaboratori interessati da riorganizzazioni ricevono un’offerta di lavoro all’interno dell’azienda
    • Offerta di una gestione sistematica della salute aziendale
    • Equilibrio tra lavoro e vita privata: settimana da 41 ore, 5 settimane di vacanze, 6 per gli apprendisti
    • Congedo di maternità: 16 settimane a partire dal 3° anno di servizio (con continuazione del pagamento del salario al 100%)
    • Congedo di paternità di 15 giorni fruibile entro un anno dalla nascita
    • Nuovi dipendenti e tasso di fluttuazione in base al sesso

  • BELL FOOD GROUP SA: punti salienti 2021

    2 872

    Nuove assunzioni 60% donne, 40% uomini

  • 99

    nazionalità diverse

  • 25,9%

    Quota di donne in una posizione di conduzione (livello di management): 25,9%

  • Età

    Quota di collaboratori fino a 30 anni: 17%, dai 31 ai 50 anni: 53%, over 50: 28%

  • ObiettivoColtiviamo la cultura del rispetto, della stima e delle pari opportunità
  • Commento

    Il nostro obiettivo non è stato raggiunto. Coltiviamo la cultura del rispetto, della stima e delle pari opportunità.

    Nota: in qualità di Divisioni di Coop, le nostre aziende di produzione beneficiano delle stesse condizioni di assunzione e vengono quindi trattate nella sezione relativa al commercio al dettaglio per le questioni riguardanti il personale. Il grado di raggiungimento di questo obiettivo è relativo esclusivamente a Bell Food Group SA.

  • Misure
    • Sicurezza dell’attività commerciale e dei posti di lavoro
    • Svolgimento di analisi sulla parità salariale per eliminare le disuguaglianze
    • Introduzione della gestione elettronica del tempo
    • Gestione della salute aziendale e sicurezza sul posto di lavoro
  • 34%

    TRANSGOURMET ROMANIA: 34% di donne nelle posizioni quadro

  • 58%

    TRANSGOURMET POLONIA: 58% di donne

  • Bambini

    TRANSGOURMET AUSTRIA: accudimento flessibile dei bambini tra i 3 e i 12 anni in tutta l’Austria

  • Salariale

    TRANSGOURMET SVIZZERA: ottenimento della certificazione per la parità salariale per l’intera azienda

  • Premio

    TRANSGOURMET FRANCIA: riconoscimento come miglior datore di lavoro del settore secondo la rivista «Capital»

  • ObiettivoIl nostro obiettivo Coltiviamo la cultura del rispetto, della stima e delle pari opportunità
  • CommentoIl nostro obiettivo è stato raggiunto e, nonostante la pandemia, siamo stati in grado di attuare le misure in tutte le società nazionali. Anche in futuro continueremo a migliorare costantemente le nostre condizioni di assunzione e a trasmettere i nostri valori, perché da noi sono le persone a fare la differenza.
  • Misure
    • Ottime condizioni di lavoro: prestazioni sociali in caso di nascita di figli o matrimonio, congedi speciali in situazioni di crisi, concessione dell’home office
    • Salute e sicurezza. sistemi di gestione della salute diversificati per le singole società nazionali
    • Pari opportunità e diversità: sensibilizzazione dei collaboratori sulle questioni relative all’equità attraverso diversi corsi ed e-learning su parità di genere e misure per garantire che non vi siano discriminazioni nell’assunzione

SDGs

Coop si assume la propria responsabilità sociale.

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Come società cooperativa, riteniamo che sia nostra responsabilità contribuire a uno sviluppo sociale sostenibile. A tale scopo concentriamo il nostro impegno su argomenti di grande importanza per noi e per i nostri stakeholder, dove possiamo dare il massimo contributo positivo. Con la rete di vendita più capillare della Svizzera intendiamo garantire l’approvvigionamento di base di tutta la popolazione. Investiamo in un’agricoltura orientata alla qualità e, con il nostro Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, incentiviamo un approccio sano e sostenibile al consumo. Con il Padrinato Coop per le regioni di montagna ci impegniamo per le famiglie e le aziende nelle regioni montane della Svizzera e sosteniamo diverse organizzazioni con donazioni di generi alimentari. Da molti anni collaboriamo con la Croce Rossa Svizzera e dal 2015 ne siamo partner ufficiali. Tramite il nostro Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, investiamo ogni anno circa 16.85 milioni di franchi in ambito sociale ed ecologico in Svizzera e all’estero al fine di promuovere l’innovazione e sensibilizzare l’opinione pubblica al consumo di prodotti sostenibili.

  • TGDT

    Giornata della buona azione 2021

  • Premio

    Assegnazione del Premio per la sostenibilità Coop ad allieve e allievi nell’ambito di un’iniziativa di YES

  • 50 000

    franchi di aiuti immediati per affrontare la pandemia in India

  • Donazione

    Impegno con Pane per tutti e Sacrificio Quaresimale: donazione di 50 centesimi con l’acquisto delle nostre rose Fairtrade

  • Nuovo

    Successo dello svolgimento del Percorso dell’energia al Paese dei Ragazzi Openair Coop

  • 50 000

    Donazione di 50 000 franchi all’associazione Autismo tramite il nostro Fondo

  • 120 000

    Sponsorizzazione del nuovo museo agrario di Burgrain con 120 000 franchi

  • 16,2 mio

    Donazioni di generi alimentari per un totale di 16,2 milioni di piatti a «Tavolino magico» e “Tavola svizzera

  • Obiettivo 1 Gestiamo una rete di vendita capillare sull’intero territorio, fino alle periferie

    Commento
    Il nostro obiettivo è stato raggiunto. La pandemia ha mostrato chiaramente che la nostra rete di vendita decentrata con 955 punti di vendita è un’esigenza dei clienti.
  • Obiettivo 2 Siamo una piattaforma commerciale essenziale per l’agricoltura svizzera orientata alla qualità.

    Commento Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Ci impegniamo nell’ambito del progetto Strategia del valore aggiunto per l’agricoltura e la filiera alimentare svizzere promossa dall’Associazione Strategia della Qualità. Nel nuovo periodo degli obiettivi pluriennali 2022-2026 riprenderemo questo obiettivo e la promozione delle regioni strutturalmente deboli.
  • Obiettivo 3Tramite il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile , investiamo ogni anno 16,85 milioni di franchi al fine di promuovere innovazioni per il consumo sostenibile.

    Commento
    Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Dal 2003, con il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile investiamo ogni anno nella realizzazione di progetti nazionali e internazionali nei nostri tre settori di attività.
  • Obiettivo 4Insieme ai nostri stakeholder, ci impegniamo per uno stile di vita sano e sostenibile e utilizziamo gli strumenti comunicativi a nostra disposizione in tal senso.

    Commento
    Il nostro obiettivo è stato raggiunto. La nostra annuale “Giornata della buona azione” ha riscosso grande successo con 100 000 volontari e 43 iniziative. Con diversi progetti sociali offriamo sostegno alle famiglie bisognose insieme alla Croce Rossa Svizzera, e con Fooby e Betty Bossi proponiamo idee per ricette sane e sostenibili.
  • Obiettivo 5 Collaboriamo con altri attori per la riduzione dello spreco alimentare in Svizzera.

    Commento
    Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Riduciamo e preveniamo lo spreco alimentare lungo l’intera catena di approvvigionamento, doniamo generi alimentari a organizzazioni di pubblica utilità e valorizziamo i rifiuti organici ricavandone biogas e biodiesel. Le verdure con difetti estetici trovano spazio sugli scaffali dei nostri supermercati grazie alla linea Ünique.
  • Voglia di fare 2021

    Fondo Coop: 16,8 milioni di franchi per 93 progetti


    Numero di progetti del Fondo Coop alla fine del 2021

    Padrinato Coop per le regioni di montagna: 643 000 franchi per le regioni di montagna

    Altri contributi per progetti di natura sociale: 5 592 000 franchi

    Fatto n. 400:  sviluppo della rete per le donazioni di generi alimentari e dei sistemi per la riduzione dello spreco alimentare

    Fatto n. 403: Too Good To Go nei Ristoranti Coop, da Coop to go e nei negozi Karma, Fooby e Sapori d’Italia

  • 30%

    SWISSMILL: oltre il 30% delle quote di mercato

  • 22

    BELL FOOD GROUP: 22 aziende di produzione in Svizzera

  • Ampliamento

    BELL FOOD GROUP: ampliamento delle sedi di Oensingen e Schaan

  • 6 mio

    REISMÜHLE NUTREX: fornitura di aceto a oltre 6 milioni di persone in Svizzera, 30.2% di materie prime nazionali

  • 2,5 mio

    REISMÜHLE NUTREX: fornitura di riso a circa 2,5 milioni di persone in Svizzera, circa il 50% delle scorte obbligatorie, fornitore di riso più sostenibile

  • 1 000

    HALBA: ogni punto di vendita Coop in Svizzera vende ogni giorno circa 1000 nostri articoli

  • Obiettivo Contribuiamo in modo significativo all’approvvigionamento di base della popolazione svizzera

    Commento
    Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Per garantire l’approvvigionamento di base in Svizzera, anche in futuro faremo affidamento sulle nostre aziende di produzione e sui prodotti nazionali.
  • Obiettivo 2Siamo una piattaforma commerciale essenziale per l’agricoltura svizzera orientata alla qualità.

    Commento
    Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Ampliamo continuamente il nostro assortimento di materie prime svizzere di alta qualità. Ora acquistiamo anche lenticchie svizzere.
  • Obiettivo 3Sfruttiamo il potenziale del Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile al fine di promuovere innovazioni per il consumo sostenibile.

    Commento
    Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Abbiamo lanciato e realizzato diversi progetti.
  • Obiettivo 4In fase di produzione cerchiamo di evitare la sovrapproduzione e favorire un utilizzo il più possibile completo di tutte le materie prime.

    Commento
    Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Ove possibile abbiamo ridotto, valorizzato o donato i nostri avanzi di generi alimentari. Anche per il nuovo anno abbiamo già in programma di ottimizzare l’impiego delle materie prime organiche e adattare le ricette e i processi.
  • Voglia di fare 2021

    SWISSMILL – Fatto n. 397: tutto il pane bio è ora prodotto con cereali svizzeri al 100%

    SWISSMILL – Progetto del Fondo: il primo sistema industriale di compostaggio con lombrichi in Svizzera che valorizza gli scarti della produzione di funghi e della macinazione per la produzione di concimi e substrati

  • 100 t

    TRANSGOURMET SVIZZERA: 100 tonnellate di generi alimentari donate a organizzazioni di pubblica utilità

  • 87 t

    TRANSGOURMET GERMANIA: 87 tonnellate di generi alimentari donate a istituzioni sociali

  • 12 720

    TRANSGOURMET POLONIA: 12 720 pacchetti di Natale a persone bisognose e sostegno per la preparazione della cena di Natale per 8 400 persone (per un valore totale di oltre 100 000 euro)

  • 28 000

    TRANSGOURMET ROMANIA: fornitura di 28 000 porzioni di cibo al personale degli ospedali Covid

  • 99,68%

    TRANSGOURMET FRANCIA: il 99,68% dei generi alimentari è stato venduto o donato a organizzazioni sociali

  • Obiettivo 1 Contribuiamo a un approvvigionamento sicuro, vario e conveniente nel settore della ristorazione per comunità e in ambito sociale.
    Commento Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Ampliamo costantemente il nostro assortimento con i prodotti delle nostre marche proprie (Economy, Vonatur, Natura) per offrire un vasto assortimento in tutti i gruppi di merci.
  • Obiettivo 2 Offriamo una piattaforma commerciale per l’agricoltura orientata alla qualità.

    Commento
    Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Con l’ampliamento dell’assortimento con le marche proprie Ursprung/Origine/Vonatur e Natura e con prodotti stagionali e regionali sosteniamo un’agricoltura orientata alla qualità.
  • Obiettivo 3 Sfruttiamo il potenziale del Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile al fine di promuovere innovazioni per il consumo sostenibile

    Commento
    Il nostro obiettivo non è stato raggiunto. Non siamo stati in grado di realizzare i progetti del Fondo Coop in tutte le società nazionali. In futuro faremo maggiore ricorso al Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile e avvieremo ogni anno progetti innovativi mirati in tutte le società nazionali.
  • Obiettivo 4 Insieme ai nostri stakeholder, ci impegniamo per un’alimentazione sana e sostenibile, soprattutto nella refezione scolastica.

    Commento
    Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Daremo seguito al nostro impegno anche in futuro, perché in questo modo possiamo promuovere la consapevolezza della sostenibilità nelle consumatrici e nei consumatori di domani. Oltre ad attività di consulenza, assistenza e formazione in tema di sostenibilità, rifiuti e spreco alimentare, tale impegno include anche la realizzazione di menu ottimizzati dal punto di vista nutrizionale per le scuole.
  • Obiettivo 5 Supportiamo le istituzioni sociali donando generi alimentari ancora commestibili alle persone bisognose.

    Commento
    Il nostro obiettivo è stato raggiunto. Continuiamo a puntare su partnership durature e su regolari donazioni di generi alimentari a organizzazioni di beneficenza.

SDGs