Coop e i suoi stakeholder

Come i collaboratori e le collaboratrici, in tutte le fasi della catena del valore anche gli stakeholder rivestono un ruolo centrale per il nostro successo e per l’attuazione della nostra strategia di sostenibilità. Proprio per questo organizziamo periodicamente il forum con gli stakeholder Coop al fine di intrattenere uno scambio diretto e intenso con i rappresentanti dei nostri cinque gruppi di interesse principali. In questo modo veniamo a conoscenza delle aspettative e delle richieste a noi rivolte e possiamo integrarle nei nostri obiettivi e nelle relative misure. Le considerazioni emerse dal dialogo con i nostri stakeholder sono riportate anche nella nostra analisi di materialità.

Supermercati Coop

Coop City

Jumbo

coop.ch

Ristoranti Coop

Coop Mineraloel

Farmacie Coop Vitality

ITS Coop Travel

Interdiscount

microspot.ch

Ing. dipl. Fust

Nettoshop.ch/Service 7000

Livique/Lumimart

Import Parfumerie

Christ Orologi & Gioielli

Marché Ristoranti Svizzera

Betty Bossi

Two Spice

The Body Shop Switzerland

BâleHotels

Update Fitness

Serra tropicale di Frutigen

Immobili Coop

Railcare

altri

  • Attività

    – Supermercati
    Formati specializzati Food
    Non Food

  • Marche proprie sostenibili

    – Naturaplan
    Naturafarm
    Oecoplan
    Naturaline 
    Naturaline Swiss Cosmetics
    Pro Montagna
    Ünique
    La mia Terra
    Karma
    Solidarité

  • Sede principale

    Basilea

  • Clienti

    Consumatori e consumatrici finali

  • Dimensioni (numero di collaboratori)

    50 416

  • Fatturato derivante da prodotti sostenibili

    5 021 milioni di franchi

Aziende di produzione Coop

HALBA

Steinfels Swiss

Swissmill

Reismühle Nutrex

Pearlwater Mineralquellen

Panetterie Coop

Cave

Centro di maturazione delle banane


Bell Food Group SA

Bell

Eisberg

Hilcona

Hügli

  • Attività

    Lavorazione e produzione di derrate alimentari, detergenti e cosmetici

  • Sede principale

    Basilea

  • Clienti

    Retail, food service, industria alimentare

  • Dimensioni (numero di collaboratori)

    13 907

  • Fatturato derivante da prodotti sostenibili

    1 682 milioni di franchi

Gruppo Transgourmet

Transgourmet Deutschland

Transgourmet Polska

Selgros România

Transgourmet France

Transgourmet Ibérica

Transgourmet Österreich

Transgourmet Svizzera

  • Attività

    Cash & Carry e rifornimento all’ingrosso

  • Marche proprie sostenibili

    Natura
    Natürlich für uns
    Vonatur
    Origine (Good, Better, Best)
    Premium
    Economy

  • Sede principale

    Basilea

  • Clienti

    Ristorazione, industria alberghiera

  • Dimensioni (numero di collaboratori)

    30 367

  • Fatturato derivante da prodotti sostenibili

    870 milioni di franchi

STRATEGIA FISCALE

La nostra strategia fiscale fa parte del manuale Economia aziendale/Controlling (in breve manuale EA/C) del Gruppo Coop, che contiene istruzioni vincolanti per l’intero Gruppo Coop in materia di contabilità, controlling e finanze, incluse le imposte. Il manuale obbliga inoltre tutti gli utenti a rispettare tutte le norme giuridiche a essi applicabili. Con il manuale EA/C ci impegniamo a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti a livello nazionale ed eventualmente sovranazionale e a versare le imposte per l’ammontare previsto dalla legge in tutte le giurisdizioni in cui svolgiamo la nostra attività aziendale. Così facendo permettiamo a tali Stati di effettuare investimenti locali, anche in progetti di sostenibilità. In questo modo adempiamo alla nostra responsabilità in materia fiscale e allineiamo la nostra strategia fiscale alla nostra strategia di sostenibilità. Tuttavia, a differenza di quanto avviene per la strategia di sostenibilità, che si basa sugli input degli stakeholder, per la strategia fiscale questi ultimi non vengono coinvolti in alcun modo.

La persona a capo della Direzione Finanze del Gruppo Coop approva la strategia fiscale e verifica periodicamente l’eventuale necessità di aggiornarla. Un aggiornamento risulterebbe opportuno solo nel caso in cui le tendenze, gli sviluppi e i cambiamenti in campo economico, giuridico o sociale dovessero renderlo necessario.

Su incarico del Consiglio d’amministrazione, la nostra Revisione interna svolge costantemente controlli sul rispetto delle disposizioni in materia fiscale. La Revisione interna funge anche da sportello per la segnalazione di preoccupazioni relative a comportamenti potenzialmente non etici o contrari alla legge. In alcuni Paesi esistono inoltre canali appositi tramite i quali possono essere segnalati, anche in forma anonima, comportamenti negligenti o non etici di qualsiasi tipo. Nell’ambito della verifica della chiusura annuale, le informazioni relative alle imposte sono sottoposte a controllo da parte di un servizio di revisione contabile esterno e degli audit delle autorità fiscali dei Paesi in cui siamo attivi.

Le singole società del gruppo sono obbligate a segnalare al servizio Imposte del gruppo tutti i principali rischi fiscali di cui sono a conoscenza. Il servizio Imposte del gruppo, che ha sede presso Coop, monitora costantemente i rischi fiscali del Gruppo Coop, che vengono comunicati dalla persona responsabile del servizio Imposte del Gruppo Coop al Consiglio d’amministrazione con cadenza annuale. In tale sede viene fornita una consulenza in merito e si decide quale approccio adottare in relazione ai singoli rischi.

IL NOSTRO RAPPORTO CON GLI STAKEHOLDER

Come i collaboratori e le collaboratrici, in tutte le fasi della catena del valore anche gli stakeholder rivestono un ruolo centrale per il nostro successo e per l’attuazione della nostra strategia di sostenibilità.

Proprio per questo organizziamo ogni anno il forum con gli stakeholder Coop al fine di intrattenere uno scambio diretto e intenso con i rappresentanti dei nostri cinque principali gruppi di interesse. In questo modo veniamo a conoscenza delle aspettative e delle richieste a noi rivolte e possiamo integrarle nei nostri obiettivi e nelle relative misure. Informiamo gli stakeholder con la massima trasparenza sul seguito dato ai loro input. Nel quadro di un confronto bilaterale dedicato a temi specifici, li coinvolgiamo nell’elaborazione delle questioni e, in particolare, nella definizione e nella valutazione degli strumenti adeguati a ovviare agli effetti critici della nostra attività aziendale sull’ambiente o sulla società. Per esempio, nel 2022 abbiamo adottato insieme al WWF misure appropriate per ridurre la nostra impronta idrica e con Fair Trade International abbiamo portato avanti l’implementazione di salari dignitosi per alcune materie prime. Le considerazioni emerse dal dialogo con i nostri stakeholder sono riportate nella nostra analisi di materialità.

In occasione del forum di novembre 2022 con gli stakeholder Coop, ci siamo confrontati con i nostri stakeholder sul terzo pilastro della sostenibilità di Coop. Le proposte di misure concrete nei singoli ambiti tematici saranno incluse nella nostra pianificazione. Nel corso del prossimo forum degli stakeholder, che si terrà nell’autunno del 2023, forniremo informazioni trasparenti sulle nostre decisioni e delibere.

La conferenza con i partner commerciali inizialmente prevista per il 2022 è stata posticipata e si terrà nel 2023. La conferenza ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione sostenibile insieme ai nostri partner commerciali.

Anche le nostre aziende di produzione e il Gruppo Transgourmet dialogano costantemente con istituzioni pubbliche, associazioni, organizzazioni nonché con collaboratori, clienti e fornitori.

TEMI E RICHIESTE DEI NOSTRI PRINCIPALI STAKEHOLDER

GLI ALTRI CANALI DI COMUNICAZIONE

I NOSTRI PARTNER

Per adempiere alle nostre responsabilità lungo la catena del valore, ci affidiamo a partnership di fiducia a lungo termine e aderiamo a diverse associazioni.