
Coop e i suoi stakeholder
Come i collaboratori e le collaboratrici, in tutte le fasi della catena del valore anche gli stakeholder rivestono un ruolo centrale per il nostro successo e per l’attuazione della nostra strategia di sostenibilità. Proprio per questo organizziamo periodicamente il forum con gli stakeholder Coop al fine di intrattenere uno scambio diretto e intenso con i rappresentanti dei nostri cinque gruppi di interesse principali. In questo modo veniamo a conoscenza delle aspettative e delle richieste a noi rivolte e possiamo integrarle nei nostri obiettivi e nelle relative misure. Le considerazioni emerse dal dialogo con i nostri stakeholder sono riportate anche nella nostra analisi di materialità.
Coop Supermercati
Coop City
Coop Edile+Hobby
Coop Ristorante
Coop Mineraloel
Coop Vitality
ITS Coop Travel
Interdiscount
Microspot.ch
Ing. Dipl. Fust
Nettoshop.ch/Schubiger/
Service7000
Livique/Lumimart
Import Parfumerie
Christ Orologi & Gioielli
Marché Ristoranti Svizzera
Betty Bossi
The Body Shop Switzerland
BâleHotels
Update Fitness
Serra tropicale di Frutigen
Coop Immobilien
Railcare
altri
-
Attività
– Supermercati
– Formati specializzati Food
– Non Food -
Marche proprie sostenibili
– Naturaplan
– Naturafarm
– Oecoplan
– Naturaline bio&fair
– Naturaline Cosmetics
– Pro Montagna
– Ünique
– La mia Terra
– Karma
– Solidarité -
Sede principale
Basilea
-
Clienti
Consumatori e consumatrici finali
-
Dimensioni (numero di collaboratori)
48 605
-
Fatturato derivante da prodotti sostenibili
4 834 milioni di franchi
Aziende di produzione Coop
HALBA
Steinfels Swiss
Swissmill
Reismühle Brunnen/Nutrex
Pearlwater Mineralquellen
Panetterie Coop
Cave
Centro di maturazione delle banane
Bell Food Group SA
Bell
Eisberg
Hilcona
Hügli
-
Attività
Lavorazione e produzione di derrate alimentari, detergenti e cosmetici
-
Sede principale
Basilea
-
Clienti
Retail, food service, industria alimentare
-
Dimensioni (numero di collaboratori)
28 633
-
Fatturato derivante da prodotti sostenibili
1 530 milioni di franchi
Gruppo Transgourmet
Transgourmet Central and Eastern Europe
Transgourmet France
Transgourmet Österreich
Transgourmet Svizzera
Attività
Cash & Carry e rifornimento all’ingrosso
Marche proprie sostenibili
– Natura
– Natürlich für uns
– Vonatur
– Origine (Good, Better, Best)
– Premium
– EconomySede principale
Basilea
Clienti
Ristorazione, industria alberghiera
Dimensioni
(numero di collaboratori)13 587
Fatturato derivante da prodotti sostenibili
315 milioni di franchi
Il nostro rapporto con gli stakeholder
Proprio per questo organizziamo periodicamente il forum con gli stakeholder Coop al fine di intrattenere uno scambio diretto e intenso con i rappresentanti dei nostri cinque gruppi di interesse principali. In questo modo veniamo a conoscenza delle aspettative e delle richieste a noi rivolte e possiamo integrarle nei nostri obiettivi e nelle relative misure. Le considerazioni emerse dal dialogo con i nostri stakeholder sono riportate anche nella nostra analisi di materialità.
In occasione del forum con gli stakeholder Coop dell’ottobre 2021, si è svolta una valutazione congiunta della nostra nuova strategia di sostenibilità e degli obiettivi pluriennali 2022-2026. Incorporeremo le proposte di misure nelle singole aree tematiche nella nostra pianificazione e forniremo informazioni trasparenti sulle nostre decisioni e risoluzioni al prossimo Forum degli stakeholder nel novembre 2022.
Nel 2022 è inoltre in programma la prossima Conferenza con i partner commerciali, che ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione sostenibile insieme ai nostri partner.
Anche le nostre aziende di produzione e il Gruppo Transgourmet dialogano costantemente con istituzioni pubbliche, associazioni, organizzazioni nonché con collaboratori, clienti e fornitori.
Temi e richieste dei nostri principali stakeholder
Gli altri canali di comunicazione
I nostri partner
Per adempiere alle nostre responsabilità lungo la catena del valore, ci affidiamo a partnership di fiducia a lungo termine e aderiamo a diverse associazioni.