Coop e i suoi stakeholder
Supermercati Coop
Coop City
Jumbo
coop.ch
Ristoranti Coop
Coop Mineraloel
Farmacie Coop Vitality
ITS Coop Travel
Interdiscount
microspot.ch
Ing. dipl. Fust
Nettoshop.ch/Service 7000
Livique/Lumimart
Import Parfumerie
Christ Orologi & Gioielli
Marché Ristoranti Svizzera
Betty Bossi
Two Spice
The Body Shop Switzerland
BâleHotels
Update Fitness
Serra tropicale di Frutigen
Immobili Coop
Railcare
altri
-
Attività
– Supermercati
– Formati specializzati Food
– Non Food -
Marche proprie sostenibili
– Naturaplan
– Naturafarm
– Oecoplan
– Naturaline
– Naturaline Swiss Cosmetics
– Pro Montagna
– Ünique
– La mia Terra
– Karma
– Solidarité -
Sede principale
Basilea
-
Clienti
Consumatori e consumatrici finali
-
Dimensioni (numero di collaboratori)
50 416
-
Fatturato derivante da prodotti sostenibili
5 021 milioni di franchi
Aziende di produzione Coop
HALBA
Steinfels Swiss
Swissmill
Reismühle Nutrex
Pearlwater Mineralquellen
Panetterie Coop
Cave
Centro di maturazione delle banane
Bell Food Group SA
Bell
Eisberg
Hilcona
Hügli
-
Attività
Lavorazione e produzione di derrate alimentari, detergenti e cosmetici
-
Sede principale
Basilea
-
Clienti
Retail, food service, industria alimentare
-
Dimensioni (numero di collaboratori)
13 907
-
Fatturato derivante da prodotti sostenibili
1 682 milioni di franchi
Gruppo Transgourmet
Transgourmet Deutschland
Transgourmet Polska
Selgros România
Transgourmet France
Transgourmet Ibérica
Transgourmet Österreich
Transgourmet Svizzera
-
Attività
Cash & Carry e rifornimento all’ingrosso
-
Marche proprie sostenibili
– Natura
– Natürlich für uns
– Vonatur
– Origine (Good, Better, Best)
– Premium
– Economy -
Sede principale
Basilea
-
Clienti
Ristorazione, industria alberghiera
-
Dimensioni (numero di collaboratori)
30 367
-
Fatturato derivante da prodotti sostenibili
870 milioni di franchi
STRATEGIA FISCALE
La persona a capo della Direzione Finanze del Gruppo Coop approva la strategia fiscale e verifica periodicamente l’eventuale necessità di aggiornarla. Un aggiornamento risulterebbe opportuno solo nel caso in cui le tendenze, gli sviluppi e i cambiamenti in campo economico, giuridico o sociale dovessero renderlo necessario.
Su incarico del Consiglio d’amministrazione, la nostra Revisione interna svolge costantemente controlli sul rispetto delle disposizioni in materia fiscale. La Revisione interna funge anche da sportello per la segnalazione di preoccupazioni relative a comportamenti potenzialmente non etici o contrari alla legge. In alcuni Paesi esistono inoltre canali appositi tramite i quali possono essere segnalati, anche in forma anonima, comportamenti negligenti o non etici di qualsiasi tipo. Nell’ambito della verifica della chiusura annuale, le informazioni relative alle imposte sono sottoposte a controllo da parte di un servizio di revisione contabile esterno e degli audit delle autorità fiscali dei Paesi in cui siamo attivi.
Le singole società del gruppo sono obbligate a segnalare al servizio Imposte del gruppo tutti i principali rischi fiscali di cui sono a conoscenza. Il servizio Imposte del gruppo, che ha sede presso Coop, monitora costantemente i rischi fiscali del Gruppo Coop, che vengono comunicati dalla persona responsabile del servizio Imposte del Gruppo Coop al Consiglio d’amministrazione con cadenza annuale. In tale sede viene fornita una consulenza in merito e si decide quale approccio adottare in relazione ai singoli rischi.
IL NOSTRO RAPPORTO CON GLI STAKEHOLDER
Proprio per questo organizziamo ogni anno il forum con gli stakeholder Coop al fine di intrattenere uno scambio diretto e intenso con i rappresentanti dei nostri cinque principali gruppi di interesse. In questo modo veniamo a conoscenza delle aspettative e delle richieste a noi rivolte e possiamo integrarle nei nostri obiettivi e nelle relative misure. Informiamo gli stakeholder con la massima trasparenza sul seguito dato ai loro input. Nel quadro di un confronto bilaterale dedicato a temi specifici, li coinvolgiamo nell’elaborazione delle questioni e, in particolare, nella definizione e nella valutazione degli strumenti adeguati a ovviare agli effetti critici della nostra attività aziendale sull’ambiente o sulla società. Per esempio, nel 2022 abbiamo adottato insieme al WWF misure appropriate per ridurre la nostra impronta idrica e con Fair Trade International abbiamo portato avanti l’implementazione di salari dignitosi per alcune materie prime. Le considerazioni emerse dal dialogo con i nostri stakeholder sono riportate nella nostra analisi di materialità.
In occasione del forum di novembre 2022 con gli stakeholder Coop, ci siamo confrontati con i nostri stakeholder sul terzo pilastro della sostenibilità di Coop. Le proposte di misure concrete nei singoli ambiti tematici saranno incluse nella nostra pianificazione. Nel corso del prossimo forum degli stakeholder, che si terrà nell’autunno del 2023, forniremo informazioni trasparenti sulle nostre decisioni e delibere.
La conferenza con i partner commerciali inizialmente prevista per il 2022 è stata posticipata e si terrà nel 2023. La conferenza ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione sostenibile insieme ai nostri partner commerciali.
Anche le nostre aziende di produzione e il Gruppo Transgourmet dialogano costantemente con istituzioni pubbliche, associazioni, organizzazioni nonché con collaboratori, clienti e fornitori.