La nostra strategia

Il Gruppo Coop è una cooperativa svizzera con alle spalle una tradizione di oltre 150 anni e pertanto pone i soci cooperativi e la clientela sempre al centro del proprio operato. Integriamo saldamente la sostenibilità nel nostro core business e nella nostra responsabilità di linea. Nel 2021 abbiamo approvato la nostra strategia di sostenibilità 2022-2026 e ribadito la centralità della sostenibilità a livello sovraordinato per tutti i settori di attività del Gruppo Coop: tutte le società affiliate si occupano delle tematiche definite dalla strategia che risultano rilevanti per la propria attività aziendale e fissano obiettivi in tali ambiti. Un tema fa parte delle tematiche fondamentali per una filiale se questa offre prodotti o servizi che contribuiscono al tema o se l’impatto della filiale è sufficientemente grande rispetto all’intero Gruppo Coop (ad esempio, il consumo energetico di una filiale rispetto al consumo energetico totale del Gruppo Coop). In caso di espansione, per esempio tramite l’acquisizione di altre aziende, l’attività di queste ultime viene analizzata in relazione alle tematiche fondamentali e si procede con la definizione degli obiettivi per l’anno immediatamente successivo. Ove possibile, la definizione degli obiettivi di tutte le aziende del Gruppo Coop si basa sullo stesso anno di riferimento (2021). Se ciò non risulta possibile, evidenziamo l’eccezione e la motiviamo.

Con la strategia di sostenibilità 2022-2026 concentriamo la nostra attenzione in particolare sugli assortimenti sostenibili, sulla tutela dell’ambiente e del clima e sul nostro impegno a favore delle collaboratrici, dei collaboratori e della società.

Il nostro core business include attività che vanno dall’approvvigionamento e la produzione di prodotti Food e Non Food alla vendita tramite i nostri canali nel commercio stazionario e online, senza tralasciare l’intera catena del valore. Attraverso una valutazione completa e basata sui rischi, abbiamo individuato gli effetti positivi e negativi sui diversi livelli in una prospettiva di sviluppo sostenibile e li abbiamo collegati ai nostri ambiti di obiettivi sovraordinati.

DETERMINAZIONE DELLE TEMATICHE FONDAMENTALI

Nel quadro del nuovo periodo strategico 2022-2026 abbiamo completamente rielaborato le tematiche fondamentali. Gli ambiti tematici sono stati desunti dal contesto in cui operiamo in veste di importante dettagliante del mercato svizzero, produttore alimentare attivo a livello internazionale e grossista in tutta Europa. Abbiamo considerato le nostre complesse filiere che si estendono in tutto il mondo e comportano diverse sfide. La base per la determinazione delle tematiche fondamentali è costituita dalla nostra dichiarazione sul rispetto, la tutela e la promozione dei diritti umani e dal nostro policy paper. L’approccio sancito da questi documenti pone le fondamenta per la definizione di obiettivi misurabili e integrali e si traduce in linee guida per la nostra pratica commerciale e per i nostri fornitori. In qualità di società cooperativa diamo importanza al rispetto dei regolamenti internazionali e sulla base di essi, in particolare degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e del concetto di limiti planetari, definiamo le nostre tematiche fondamentali. Il risultato di questo processo sono 26 tematiche fondamentali per il Gruppo Coop su cui abbiamo condotto un sondaggio tra i clienti delle aziende di commercio al dettaglio e all’ingrosso, un sondaggio tra i fornitori e uno che ha coinvolto gli stakeholder. Nell’ambito di quest’ultimo sondaggio abbiamo raccolto i pareri di oltre 60 rappresentanti del mondo scientifico e politico, delle ONG che si occupano di tutela ambientale, salute, diritti umani e impegno sociale, delle organizzazioni dei consumatori, dei sindacati e delle autorità. Sulla base dei risultati dei sondaggi abbiamo poi ordinato le tematiche fondamentali e attribuito loro un grado di priorità.
Per il 2024 sono previste una verifica delle tematiche fondamentali e la conseguente revisione degli obiettivi e delle misure. Ogni cinque anni ci poniamo nuovi obiettivi di sostenibilità ambiziosi e concreti per i nostri tre settori di attività Commercio al dettaglio, Produzione e Commercio all’ingrosso tenendo in considerazione i rispettivi mercati. Nel rapporto sui progressi in materia di sostenibilità riferiamo ogni anno in modo trasparente sui nostri sforzi, i progressi e le sfide affrontate in riferimento con lo standard internazionale per il reporting in materia di sostenibilità della Global Reporting Initiative (GRI).

Per garantire l’efficacia e l’attendibilità dei nostri obiettivi e delle nostre misure, applichiamo standard di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale. Verifichiamo con cadenza annuale le nostre priorità strategiche e facciamo confluire nel successivo processo di definizione degli obiettivi i nuovi argomenti rilevanti che sono stati individuati.

Su questo sito è consultabile il primo rapporto sul grado di raggiungimento degli obiettivi per il periodo 2022-2026. Il rapporto raccoglie in modo trasparente le informazioni relative a tutte le 26 tematiche fondamentali, riferisce sui relativi campi d’intervento, sul nostro approccio, sugli obiettivi misurabili fissati, sulle misure concrete, sui potenziali esistenti e sui cambiamenti nel reporting. I cambiamenti significativi nel reporting sulle 26 tematiche fondamentali sono riportati nelle rispettive tematiche.

STRUTTURA DIRIGENZIALE E ORGANIZZAZIONE DEL REPARTO SOSTENIBILITÀ

Il Gruppo Coop è una società cooperativa diretta da un Consiglio d’amministrazione composto da dieci membri. Nel 2022 il Consiglio d’amministrazione del Gruppo Coop era composto da quattro donne e sei uomini. Un membro rappresenta le istanze dei collaboratori del Gruppo Coop. La guida operativa del gruppo spetta alla Direzione generale, organo del quale fanno parte sette persone. Da maggio 2021 Joos Sutter è presidente del Consiglio d’amministrazione, mentre Philipp Wyss veste il ruolo di presidente della Direzione generale. Il presidente del Consiglio d’amministrazione non ha funzioni operative all’interno del Gruppo Coop.

Il Consiglio d’amministrazione e la Direzione generale si occupano di varare le strategie, gli obiettivi e le missioni. Anche la verifica annuale del rapporto sui progressi in materia di sostenibilità e della gestione dei rischi in ambito economico, ambientale e sociale spetta al Consiglio d’amministrazione del Gruppo Coop. Il Consiglio d’amministrazione si occupa inoltre della revisione finale dell’analisi di materialità. Le considerazioni emerse dalla verifica annuale che danno adito a misure negli anni successivi vengono approvate in via definitiva dal Consiglio d’amministrazione e sono verificate e monitorate costantemente tramite un rapporto successivo. Nell’ambito della gestione dei rischi stiamo inoltre mettendo a punto un processo di controllo dell’obbligo di diligenza per l’intero Gruppo Coop basato sulle linee guida dell’OCSE. L’organizzazione operativa e la verifica del raggiungimento degli obiettivi rientrano nelle competenze del team Sostenibilità Coop, che è in costante dialogo con i responsabili per la sostenibilità dei tre settori aziendali Commercio al dettaglio, Produzione e Commercio all’ingrosso.

OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’ONU definiscono priorità e obiettivi validi a livello globale fino al 2030 al fine di promuovere un approccio sostenibile su scala mondiale e affrontare le attuali sfide economiche, sociali ed ecologiche. In qualità di azienda internazionale, tramite i nostri temi materiali integriamo questi obiettivi globali nella nostra strategia e nei nostri campi di intervento contribuendo al loro raggiungimento nel settore privato.

Un grande impatto è dato dalle nostre attività aziendali per gli obiettivi legati alle nostre catene di approvvigionamento o ai consumi. Un impatto rilevante è dato dalle nostre attività aziendali per gli obiettivi indirettamente legati all’uso delle risorse naturali o alle questioni sociali.

GRANDE IMPATTO

IMPATTO RILEVANTE