Pilastro 3 Collaboratori e impegno sociale

In qualità di società cooperativa che mira a un successo aziendale sostenibile nel lungo periodo, teniamo particolarmente a essere un datore di lavoro attrattivo ed equo per i nostri collaboratori e ad assumerci la responsabilità per la salute e il benessere della società.
DIVERSITÄT
Sosteniamo la diversità e le pari opportunità

UNA DIVERSITÀ DAVVERO SFACCETTATA

Vogliamo creare un ambiente lavorativo in cui tutti i collaboratori vengono trattati in modo equo, indipendentemente dal genere, dall’orientamento religioso e sessuale o dall’etnia. La nostra cultura aziendale di larghe vedute permette alle persone di sviluppare e realizzare il loro potenziale. Oltre 90.000 collaboratrici e collaboratori provenienti da circa 130 Paesi lavorano insieme al successo del Gruppo Coop. Una diversità che offre grandi opportunità e pone le basi per il nostro successo. All’interno del Gruppo Coop riconosciamo l’individualità e le capacità specifiche di ogni persona. L’inclusione per noi è fondamentale e offriamo a tutte le persone della nostra azienda pari opportunità e diritti. Anche all’uguaglianza attribuiamo un ruolo di primo piano: dalla parità salariale a modelli di lavoro a tempo parziale fino all’aumento della presenza femminile nelle posizioni manageriali.
  • Obiettivo Abbiamo una quota femminile nelle posizioni di management pari al 45% e nelle posizioni di management superiori pari al 25%.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base 2021



    Nota: affinché le informazioni riportate dal Gruppo Coop nel rapporto di gestione e nel rapporto sui progressi in materia di sostenibilità corrispondano, per il calcolo degli indici relativi a questo obiettivo i dati delle panetterie Coop sono attribuiti alla produzione e non al commercio al dettaglio.


  • Osservazioni Nel 2022 il 43% delle posizioni di management era occupato da donne, pertanto abbiamo mancato di poco il nostro obiettivo del 45%. Nelle posizioni di management superiori abbiamo raggiunto il nostro obiettivo con una quota di donne pari al 27.9%.

    Nel 2020 Coop ha ricevuto dall’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) la certificazione “Fair Compensation” per le proprie Direzioni. È la conferma che la politica salariale di Coop soddisfa i criteri per il rispetto della parità salariale. Ciò dimostra anche che da Coop tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori hanno le stesse opportunità, indipendentemente dal genere o dalla provenienza. Nel 2022 Coop ha superato con successo anche il secondo audit per il certificato “Fair Compensation”.

    In base al contratto collettivo di lavoro (CCL) di Coop Società Cooperativa, dopo la nascita di un figlio le donne hanno diritto a 18 settimane di congedo parentale e gli uomini a tre settimane. Nel 2022 hanno fatto ricorso al congedo parentale 865 donne e 531 uomini. Non abbiamo svolto alcuna rilevazione in merito al numero di collaboratrici e collaboratori che nel 2022 hanno fatto rientro al lavoro dopo il congedo parentale. Non abbiamo svolto alcuna rilevazione in merito alla diversità negli organi di controllo e tra gli impiegati nel commercio al dettaglio.

    Gli indici mancanti saranno rilevati e riportati a partire dal rapporto relativo al 2023.

    Ulteriori informazioni: www.coopjobs.ch, policy paper sulla gestione sostenibile del personale
  • Misure
    • Congedo di maternità: 18 settimane a partire dal 3° anno di servizio (con continuazione del pagamento del salario al 100%)
    • Congedo di paternità di 15 giorni fruibile entro un anno dalla nascita dei figli
  • Voglia di fare 2022
    • Fatto n. 405: pretirocini d’integrazione per i profughi e per chi è immigrato dopo il termine della scolarità dell’obbligo al fine di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro in Svizzera
    • Nuova formazione su mobbing, molestie sessuali, discriminazione e abuso di potere sul posto di lavoro
    • Nuovi e-learning disponibili in qualsiasi lingua, come il tamil, l’albanese o il cinese
  • Obiettivo Abbiamo una quota femminile nelle posizioni di management pari al 35% e nelle posizioni di management superiori pari al 20%.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato



    Nota: affinché le informazioni riportate dal Gruppo Coop nel rapporto di gestione e nel rapporto sui progressi in materia di sostenibilità corrispondano, per il calcolo degli indici relativi a questo obiettivo i dati delle panetterie Coop sono attribuiti alla produzione e non al commercio al dettaglio.


  • Osservazioni Nel 2022 il 25.8% delle posizioni di management era occupato da donne, pertanto non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Nelle posizioni di management superiori abbiamo raggiunto il nostro obiettivo con una quota di donne pari al 21.6%.

    Nel 2020 Coop ha ricevuto dall’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) la certificazione “Fair Compensation” per le proprie Direzioni. È la conferma che la politica salariale di Coop soddisfa i criteri per il rispetto della parità salariale. Ciò dimostra anche che da Coop tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori hanno le stesse opportunità, indipendentemente dal genere o dalla provenienza. Nel 2022 Coop ha superato con successo anche il secondo audit per il certificato “Fair Compensation”.

    In base al contratto collettivo di lavoro (CCL) di Coop Società Cooperativa, dopo la nascita di un figlio le donne hanno diritto a 18 settimane di congedo parentale e gli uomini a tre settimane. Nel 2022 hanno fatto ricorso al congedo parentale 19 donne e 45 uomini. Non abbiamo svolto alcuna rilevazione in merito al numero di collaboratrici e collaboratori che nel 2022 hanno fatto rientro al lavoro dopo il congedo parentale. Non sono disponibili indici relativi a Bell Food Group SA. Non abbiamo svolto alcuna rilevazione in merito al numero di collaboratrici e collaboratori che nel 2022 hanno fatto ricorso al congedo parentale e hanno fatto rientro al lavoro al termine di esso. Non abbiamo svolto alcuna rilevazione in merito alla diversità negli organi di controllo e tra le impiegate e gli impiegati nella produzione.

    Gli indici mancanti saranno rilevati e riportati a partire dal rapporto relativo al 2023.

    Ulteriori informazioni: www.coopjobs.ch, policy paper sulla gestione sostenibile del personale
    Il policy paper sulla gestione sostenibile del personale sarà esteso anche al Bell Food Group nel 2023.
  • Obiettivo Abbiamo una quota femminile nelle posizioni di management pari al 30%.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato



  • Osservazioni Nel 2022 il 26.9% delle posizioni di management era occupato da donne, pertanto abbiamo mancato di poco il nostro obiettivo del 30%.

    Per le collaboratrici e i collaboratori delle società nazionali di Transgourmet si applicano regolamenti specifici per ciascun Paese sulla durata del congedo parentale e rapporti diversi di salari di base e indennità tra donne e uomini.

    TRANSGOURMET SVIZZERA: da Transgourmet Svizzera, dopo la nascita di un figlio le donne hanno diritto a 18 settimane di congedo parentale e gli uomini a due settimane. Nel 2022 hanno fatto ricorso al congedo parentale 19 donne e 39 uomini. Di questi, 15 donne e tutti gli uomini hanno fatto rientro al lavoro. Grazie alla certificazione per la parità salariale “Logib”, il rapporto di salari di base e indennità tra donne e uomini è pari al 100%.

    TRANSGOURMET GERMANIA: per Transgourmet Germania non è possibile indicare un congedo parentale medio concesso dall’azienda. Si applicano le norme o le possibilità previste dalla legge nell’ambito della tutela della maternità (da sei settimane prima della nascita a otto settimane dopo la nascita del bambino) e del congedo parentale in tutte le sue varianti dopo la nascita (per il padre) o dopo la tutela della maternità (per la madre). Nel 2022 hanno fatto ricorso al congedo parentale 294 collaboratrici e collaboratori. Di questi, 198 hanno fatto rientro al lavoro. Il rapporto di salari di base e indennità tra donne e uomini è pari al 92.6%.

    TRANSGOURMET POLONIA: da Transgourmet Polonia, le donne hanno diritto a 52 settimane di congedo parentale e gli uomini a due settimane. Nel 2022 hanno fatto ricorso al congedo parentale 65 collaboratrici e collaboratori. Di questi, 64 hanno fatto rientro al lavoro. Il rapporto di salari di base e indennità tra donne e uomini è pari al 91%.

    SELGROS ROMÂNIA: da Selgros România, le donne hanno diritto a 18 settimane di congedo parentale e gli uomini da due a tre settimane. Nel 2022 hanno fatto ricorso al congedo parentale 107 donne e 63 uomini. Di questi, 80 donne e tutti gli uomini hanno fatto rientro al lavoro. Il rapporto di salari di base e indennità tra donne e uomini è pari all’86%.

    TRANSGOURMET AUSTRIA: per Transgourmet Austria non è possibile indicare un congedo parentale medio concesso dall’azienda. In Austria le donne hanno diritto a un congedo di maternità obbligatorio di otto settimane, da fruire nel periodo che va da otto settimane prima a otto settimane dopo la nascita dei figli. In casi eccezionali, il congedo obbligatorio può essere esteso a 16 settimane. Dopo il congedo di maternità obbligatorio si ha diritto a un congedo parentale facoltativo garantito per legge. Questo deve avere una durata di almeno due mesi e termina al più tardi al compimento del secondo anno di vita del bambino. A determinare la durata del congedo parentale facoltativo non è il datore di lavoro, ma la lavoratrice o il lavoratore. Nel 2022 hanno fatto ricorso al congedo parentale 57 collaboratrici e collaboratori. Di questi, 18 donne hanno fatto rientro al lavoro, sette persone sono uscite dall’azienda e per le restanti persone il congedo era ancora in corso al momento della rilevazione. Il rapporto di salari di base e indennità tra donne e uomini è pari al 91.7%.

    TRANSGOURMET FRANCIA: da Transgourmet Francia, le donne hanno diritto a otto settimane di congedo parentale e gli uomini a 25 giorni. Nel 2022 hanno fatto ricorso al congedo parentale 34 collaboratrici e collaboratori. Di questi, 24 hanno fatto rientro al lavoro.

    Ulteriori informazioni: panoramica della diversità negli organi dirigenziali e tra i collaboratori
  • Misure
    • Sensibilizzazione delle collaboratrici e dei collaboratori sulle questioni relative all’equità attraverso formazioni e e-learning (su parità di genere e misure per garantire che non vi siano discriminazioni nell’assunzione)
  • Voglia di fare 2022
    • TRANSGOURMET AUSTRIA: nuovo seminario “Frauen-Power” (Il potere delle donne) nel programma di seminari

SDGs

AUS- UNDWEITER-BILDUNG
Sosteniamo i nostri collaboratori

FORMAZIONE E PERFEZIONAMENTO:
UN MONDO DI OPPORTUNITÀ

Per noi agire in modo sostenibile significa anche e soprattutto pensare al futuro. Per questo riteniamo che la promozione della nostra forza lavoro qualificata sia fondamentale per il successo dell’azienda. In qualità di azienda di formazione esemplare e diversificata, vogliamo preparare al meglio le/i nostre/i apprendiste/i di tutti i settori al mondo del lavoro. Un’attività di gestione dei talenti mirata ed efficace ci permette di offrire alle/ai nostre/i collaboratrici/tori del Gruppo Coop chiare prospettive per il futuro. Per tutte/i le/i collaboratrici/tori troviamo le opportunità di formazione e perfezionamento più adatte per affrontare nuove sfide e incarichi: oltre a una grande offerta di attività formative interne, promuoviamo anche corsi di formazione e perfezionamento esterni. Diamo importanza ai vantaggi per le/gli stagiste/i e promuoviamo tra le/i nostre/i collaboratrici/tori in Svizzera soprattutto le formazioni che permettono di conseguire un attestato federale.
  • Obiettivo 1 Offriamo ogni anno posti di formazione ad almeno 2000 persone. Il 70% dei nostri apprendisti viene assunto al termine del percorso formativo.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base 2021


    Nota: affinché le informazioni riportate dal Gruppo Coop nel rapporto di gestione e nel rapporto sui progressi in materia di sostenibilità corrispondano, per il calcolo degli indici relativi a questo obiettivo i dati delle panetterie Coop sono attribuiti alla produzione e non al commercio al dettaglio.

Osservazioni: con 2449 apprendiste e apprendisti, nel 2022 abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo parziale. Nel 2022, siamo stati in grado di continuare ad assumere il 65.6% degli apprendiste e apprendisti che hanno completato la loro formazione, il che significa che abbiamo mancato di poco il nostro valore target per il 2022 del 70%.

  • Obiettivo 2 Tutti i collaboratori svolgono ogni anno almeno un corso di formazione o perfezionamento, i collaboratori a livello di management ne svolgono quattro.



    Nota: per motivi storici, i dati relativi all’azienda di produzione Pearlwater sono calcolati nel commercio al dettaglio. Affinché le informazioni riportate dal Gruppo Coop nel rapporto di gestione e nel rapporto sui progressi in materia di sostenibilità corrispondano, per il calcolo degli indici relativi a questo obiettivo i dati delle panetterie Coop sono attribuiti alla produzione e non al commercio al dettaglio. Per il calcolo di questo indice non sono stati presi in considerazione i dati di Interdiscount.

    Osservazioni: nel 2022 l’85% delle/dei nostre/i collaboratrici/tori e il 77% delle/dei nostre/i collaboratrici/tori in posizioni di management hanno svolto la quantità di corsi di formazione e perfezionamento prevista. Non abbiamo quindi raggiunto il nostro obiettivo.

    Tra le/i collaboratrici/tori impiegate/i con il contratto collettivo di lavoro (CCL) di Coop Società Cooperativa, le donne hanno svolto in media 9.18 ore di formazione e perfezionamento e gli uomini 13.96 ore. Tra le/i collaboratrici/tori con livello di management, le donne hanno svolto in media 36.03 ore di formazione e perfezionamento e gli uomini 38.96 ore.

  • Obiettivo 3 Il 60% delle nostre posizioni di management è occupato da collaboratori interni.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato



Nota: affinché le informazioni riportate dal Gruppo Coop nel rapporto di gestione e nel rapporto sui progressi in materia di sostenibilità corrispondano, per il calcolo degli indici relativi a questo obiettivo i dati delle panetterie Coop sono attribuiti alla produzione e non al commercio al dettaglio.

Osservazioni: abbiamo superato del 19.1% il nostro obiettivo fissato per il 2022 e siamo in linea con la tabella di marcia.

Ulteriori informazioni: contratto collettivo di lavoro di Coop Società Cooperativa, policy paper sulla gestione sostenibile del personale

  • Misure
    • Una formazione professionale solida è alla base di un successo professionale duraturo
    • Ampia offerta di programmi Trainee, impieghi in altre regioni linguistiche, programmi di scambio con aziende partner, stage per ragazze e ragazzi con scarso rendimento scolastico
    • Periodica valutazione delle prestazioni e dello sviluppo per tutti i nostri dipendenti
    • Continuo ampliamento del Coop Campus: corsi interni, formazioni sulla leadership, e-learning
  • Voglia di fare 2022
    • Qualità della formazione professionale: rispetto al tasso complessivo di risoluzione dei rapporti di apprendistato in Svizzera, pari al 27%, il Gruppo Coop si distingue con un ottimo 10%
    • Apprendimento autogestito e individuale: nuova formazione online per nuove/i collaboratrici/tori Retail di Coop su Sostenibilità, Coop sul mercato, Promozione delle vendite e Gestione
  • Obiettivo 1 Offriamo ogni anno posti di formazione ad almeno 200 persone. Il 70% dei nostri apprendisti viene assunto al termine del percorso formativo.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato


    Nota: affinché le informazioni riportate dal Gruppo Coop nel rapporto di gestione e nel rapporto sui progressi in materia di sostenibilità corrispondano, per il calcolo degli indici relativi a questo obiettivo i dati delle panetterie Coop sono attribuiti alla produzione e non al commercio al dettaglio.

    Osservazioni: con 200 apprendiste e apprendisti, nel 2022 abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo parziale. Nel 2022, siamo stati in grado di continuare ad assumere il 69.5% degli apprendiste e apprendisti che hanno completato la loro formazione, il che significa che abbiamo mancato di poco il nostro valore target per il 2022 del 70%.
 
  • Obiettivo 2 Tutti i collaboratori svolgono ogni anno almeno un corso di formazione o perfezionamento, i collaboratori a livello di management ne svolgono quattro.



    Nota: per motivi storici, i dati relativi all’azienda di produzione Pearlwater sono calcolati nel commercio al dettaglio. Affinché le informazioni riportate dal Gruppo Coop nel rapporto di gestione e nel rapporto sui progressi in materia di sostenibilità corrispondano, per il calcolo degli indici relativi a questo obiettivo i dati delle panetterie Coop sono attribuiti alla produzione e non al commercio al dettaglio. I dati disponibili per l’esercizio 2022 non includono Bell Food Group SA. La rilevazione di questo indice sarà rielaborata e ridefinita entro la metà del 2023. La prima rilevazione sarà svolta a fine 2023.

    Osservazioni: nel 2022 il 95% delle/dei nostre/i collaboratrici/tori e il 79% delle/dei nostre/i collaboratrici/tori in posizioni di management hanno svolto la quantità di corsi di formazione e perfezionamento prevista. Non abbiamo quindi raggiunto il nostro obiettivo.

    Tra le/i collaboratrici/tori impiegate/i con il contratto collettivo di lavoro (CCL) di Coop Società Cooperativa, le donne hanno svolto in media 7.41 ore di formazione e perfezionamento e gli uomini 9.02 ore. Tra le/i collaboratrici/tori con livello di management, le donne hanno svolto in media 30.38 ore di formazione e perfezionamento e gli uomini 24.55 ore. I collaboratrici/tori di Bell Food Group SA hanno completato in media 1.86 giorni di formazione. I dati relativi a Bell Food Group SA per l’esercizio 2022 si basano su una stima. La rilevazione di questo indice sarà rielaborata e ridefinita entro la metà del 2023. La prima rilevazione sarà svolta a fine 2023.

  • Obiettivo 3 Il 60% delle nostre posizioni di management è occupato da collaboratori interni.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato


    Nota: per motivi storici, i dati relativi all’azienda di produzione Pearlwater sono calcolati nel commercio al dettaglio. Affinché le informazioni riportate dal Gruppo Coop nel rapporto di gestione e nel rapporto sui progressi in materia di sostenibilità corrispondano, per il calcolo degli indici relativi a questo obiettivo i dati delle panetterie Coop sono attribuiti alla produzione e non al commercio al dettaglio. I dati disponibili per l’esercizio 2022 non includono Bell Food Group SA. La rilevazione di questo indice sarà rielaborata e ridefinita entro la metà del 2023. La prima rilevazione sarà svolta a fine 2023.

    Osservazioni: con il 57.9% delle posizioni di management occupato da collaboratrici/tori interne/i, nel 2022 abbiamo mancato di poco il nostro obiettivo del 60%.

    Ulteriori informazioni: contratto collettivo di lavoro di Coop Società Cooperativa, policy paper sulla gestione sostenibile del personale
    Il policy paper sulla gestione sostenibile del personale sarà esteso anche alla produzione nel 2023.


  • Misure
    • Promozione della formazione di base e della formazione duale in tutti gli ambiti lavorativi
    • Partecipazione a fiere sulla formazione
    • Offerta di diversi training e corsi di formazione
    • Periodica valutazione delle prestazioni e sviluppo professionale per il 100% dei nostri dipendenti
  • Obiettivo 1 Offriamo ogni anno posti di formazione ad almeno 700 persone. Il 50% dei nostri apprendisti viene assunto al termine del percorso formativo.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato


    Osservazioni: con 740 apprendiste e apprendisti, nel 2022 abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo parziale. Nel 2022 siamo stati in grado di continuare ad assumere il 42.4% delle apprendiste e degli apprendisti che hanno completato la loro formazione, il che significa che abbiamo mancato di poco il nostro valore target per il 2022 del 50%.
 
  • Obiettivo 2 Tutti i collaboratori svolgono ogni anno almeno un corso di formazione o perfezionamento, i collaboratori a livello di management ne svolgono due.



    Osservazioni: nel 2022 il 73% delle/dei nostre/i collaboratrici/tori e l’84% delle/dei nostre/i collaboratrici/tori in posizioni di management hanno svolto la quantità di corsi di formazione e perfezionamento prevista. Non abbiamo quindi raggiunto il nostro obiettivo.

    TRANSGOURMET SVIZZERA: da Transgourmet Svizzera non è stata svolta alcuna rilevazione delle ore di formazione e perfezionamento svolte in media.

    TRANSGOURMET GERMANIA: da Transgourmet Germania non è stata svolta alcuna rilevazione delle ore di formazione e perfezionamento svolte in media.

    TRANSGOURMET POLONIA: tra le/i collaboratrici/tori impiegate/i da Transgourmet Polonia che non occupano posizioni di management, le donne hanno svolto in media 3.5 ore di formazione e perfezionamento e gli uomini 3 ore. Tra le/i collaboratrici/tori con livello di management, sia le donne che gli uomini hanno svolto in media 23 ore di formazione e perfezionamento.

    SELGROS ROMÂNIA: tra le/i collaboratrici/tori impiegate/i da Selgros România che non occupano posizioni di management, le donne hanno svolto in media 13.2 ore di formazione e perfezionamento e gli uomini 14 ore. Tra le/i collaboratrici/tori con livello di management, le donne hanno svolto in media 17.9 ore di formazione e perfezionamento e gli uomini 20.9 ore.

    TRANSGOURMET AUSTRIA: le/i collaboratrici/tori di Transgourmet Austria, indipendentemente dal genere e dall’appartenenza o meno al management, hanno svolto 7.2 ore di formazione e perfezionamento.

    TRANSGOURMET FRANCIA: tra le/i collaboratrici/tori impiegate/i da Transgourmet Francia che non occupano posizioni di management, le donne hanno svolto in media 12.43 ore di formazione e perfezionamento e gli uomini 15.89 ore. Tra le/i collaboratrici/tori con livello di management, le donne hanno svolto in media 32.09 ore di formazione e perfezionamento e gli uomini 32.17 ore.

  • Obiettivo 3 Il 50% delle nostre posizioni di management è occupato da collaboratori interni.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato


    Osservazioni: con il 45.2% delle posizioni di management occupato da collaboratori interni, nel 2022 non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.


  • Misure
    • Collaborazione con gli istituti di promozione professionale, le scuole professionali e le aziende di formazione
    • Promozione della formazione duale
    • Partecipazione a fiere sulla formazione e giornate informative nelle scuole
    • Ampliamento del programma di formazione per apprendisti, trainee e stagisti
    • Potenziamento della promozione individuale e incremento del tasso di proseguimento del rapporto di lavoro (talent management)
    • Ampliamento dell’offerta didattica per le/gli assistenti alla formazione e dell’offerta di corsi
    • Programma completo di seminari con un ampio ventaglio di argomenti
    • Offerte supplementari in materia di gestione delle crisi
    • Transgourmet Campus: piattaforma di formazione con e-learning
  • Voglia di fare 2022
    • TRANSGOURMET AUSTRIA: inizio del primo ciclo dell’accademia per dirigenti da Transgourmet Austria
    • TRANSGOURMET AUSTRIA: sviluppo della comunicazione rivolta alle/agli apprendiste/i e dell’employer branding

SDGs

GESUNDHEITS-MANAGE-MENT
Tuteliamo la salute dei nostri collaboratori sul posto di lavoro

SALUTE SUL POSTO DI LAVORO

La salute delle/dei nostre/i collaboratrici/tori è di fondamentale importanza per il successo dell’azienda. Per questo motivo ci impegniamo per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute delle/dei nostre/i collaboratrici/tori. Istruiamo le/i nostre/i collaboratrici/tori e in particolare le/i nostre/i apprendiste/i sulle tematiche relative alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute. Mettiamo a loro disposizione i dispositivi di protezione necessari per lo svolgimento delle rispettive attività. Le/i collaboratrici/tori sono obbligate/i a indossarli e utilizzarli come prescritto. Mettiamo a disposizione delle/dei nostre/i dirigenti e delle/dei nostre/i insegnanti la documentazione per la formazione sull’individuazione dei pericoli e la valutazione dei rischi e le/li invitiamo a sensibilizzare le/i propri(e) collaboratrici/tori e apprendiste/i su questi temi. Dietro il successo dell’azienda c’è la soddisfazione delle/dei collaboratrici/tori. Per questo ci impegniamo affinché le/i nostre/i collaboratrici/tori si sentano a proprio agio e lavoriamo per mantenere basso il tasso di fluttuazione. Riserviamo alle/ai collaboratrici/tori dell’intero Gruppo Coop in Svizzera diverse offerte per partecipare a manifestazioni sportive a prezzi ridotti e promuoviamo così lo sport e i suoi effetti benefici sulla salute. Anche presso Bell Food Group e le società nazionali di Transgourmet le/i collaboratrici/tori possono usufruire di offerte simili, in alcuni casi specifiche delle singole aziende.
    • Obiettivo 1 Raggiungiamo il 100% della forza lavoro tramite misure e programmi sanitari basati sulle esigenze dei collaboratori.

      Osservazioni: in materia di gestione della salute, in Svizzera Coop Società Cooperativa è supportata da Swica. Il Gruppo Coop Società Cooperativa non ha ancora introdotto una gestione globale della salute aziendale, che è tuttavia in fase di elaborazione.
     
    • Obiettivo 2 Manteniamo il tasso di fluttuazione dei collaboratori con salario mensile inferiore al 10% massimo.
      Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base = 0


      Nota: affinché le informazioni riportate dal Gruppo Coop nel rapporto di gestione e nel rapporto sui progressi in materia di sostenibilità corrispondano, per il calcolo degli indici relativi a questo obiettivo i dati delle panetterie Coop sono attribuiti alla produzione e non al commercio al dettaglio.

      Osservazioni: nel 2022 il tasso di fluttuazione è stato pari al 14.9%, quindi non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.

      Nuove assunzioni in base all’età e al genere:



  • Misure
    • Ottime condizioni di lavoro: codice di comportamento, contratto collettivo di lavoro, vantaggi e sconti, eventi Meet and Eat
    • Job Center: tutte/i le/i collaboratrici/tori interessate/i da riorganizzazioni ricevono un’offerta di lavoro all’interno dell’azienda
    • Chiarimento delle misure preventive attuabili in caso di elevati livelli di assenze da parte della Gestione della salute aziendale
    • Equilibrio tra lavoro e vita privata: durata del lavoro (41 ore) e vacanze (collaboratrici/tori: cinque settimane, apprendiste/i: sei settimane)
    • Modulo di formazione “Conduzione orientata alla promozione della salute” per dirigenti
    • Modulo di formazione “Sicurezza nelle filiali” per gerenti del commercio al dettaglio
  • Voglia di fare 2022
    • Programma ergoFit: registrazione e formazione di collaboratrici/tori nella Direzione Logistica
    • Questionario sulla salute nel Retail in Svizzera romanda
    • Obiettivo 1 Raggiungiamo il 100% della forza lavoro tramite misure e programmi sanitari basati sulle esigenze dei collaboratori.

      Osservazioni: in materia di gestione della salute, in Svizzera Coop Società Cooperativa è supportata da Swica. Il Gruppo Coop Società Cooperativa non ha ancora introdotto una gestione globale della salute aziendale, che è tuttavia in fase di elaborazione.
     
    • Obiettivo 2 Manteniamo il tasso di fluttuazione dei collaboratori con salario mensile inferiore al 10% massimo.
      Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base = 0



      Nota: affinché le informazioni riportate dal Gruppo Coop nel rapporto di gestione e nel rapporto sui progressi in materia di sostenibilità corrispondano, per il calcolo degli indici relativi a questo obiettivo i dati delle panetterie Coop sono attribuiti alla produzione e non al commercio al dettaglio.

      Osservazioni: nel 2022 il tasso di fluttuazione è stato pari al 18.5%, quindi non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.

      Nuove assunzioni da HALBA in base all’età e al genere:



      Nel 2022 non abbiamo svolto rilevazioni sulle nuove assunzioni nelle nostre altre aziende di produzione. Gli indici mancanti saranno rilevati e riportati a partire dal rapporto relativo al 2023.


  • Misure
    • Ottime condizioni di lavoro: codice di comportamento, contratto collettivo di lavoro, vantaggi e sconti
    • Gestione della salute aziendale e sicurezza sul posto di lavoro
    • Svolgimento di analisi sulla parità salariale per eliminare le disuguaglianze
    • Introduzione della gestione elettronica del tempo
    • Obiettivo 1Raggiungiamo il 100% della forza lavoro tramite misure e programmi sanitari basati sulle esigenze dei collaboratori.
      Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato


      Osservazioni: nel 2022 abbiamo raggiunto l’89.7% delle/dei nostre/i collaboratrici/tori con almeno una misura di gestione della salute sistematica e basata sulla strategia.
     
    • Obiettivo 2 Manteniamo il tasso di fluttuazione dei collaboratori con salario mensile inferiore al 16% massimo.
      Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base = 0


      Osservazioni: con un tasso di fluttuazione del 16.4%, nel 2022 abbiamo mancato di poco il nostro obiettivo.

      Ulteriori informazioni: nuove assunzioni in base all’età e al genere


  • Misure
    • Ottime condizioni di lavoro: prestazioni sociali in caso di nascita di figli o matrimonio, congedi speciali in situazioni di crisi, concessione dell’home office
    • Salute e sicurezza. sistemi di gestione della salute diversificati per le singole società nazionali
  • Voglia di fare 2022
    • Iniziativa di fitness FIT per i collaboratori di Transgourmet Austria

SDGs

NACH-HALTIGERKONSUM
Sensibilizziamo a un consumo sostenibile e sano

CONSUMO SOSTENIBILE A LUNGO TERMINE

Dal 2003 portiamo avanti il nostro impegno con un Fondo per un futuro sostenibile. L’attuale Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile esiste dal 2007. Con investimenti a lungo termine nel futuro, promuoviamo insieme ai nostri partner numerosi progetti di ricerca, sviluppo e sensibilizzazione in Svizzera e all’estero. Tra questi si annoverano diversi progetti di sensibilizzazione delle consumatrici e dei consumatori verso un consumo sostenibile, ma anche progetti di ricerca nell’agricoltura biologica e lo sviluppo di metodi di coltivazione ecologici, nonché progetti per la tutela del clima e la creazione di catene del valore sostenibili. Dal 2003 abbiamo investito in questo modo circa 290 milioni di franchi. Grazie al nostro impegno per soluzioni innovative, rendiamo i consumi più sostenibili e restituiamo qualcosa alla società.
  • Obiettivo Tramite il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile finanziamo progetti di sostenibilità a favore dei nostri clienti con almeno 16 milioni di franchi ogni anno.

 
  • Osservazioni Tramite il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, nel 2022 abbiamo realizzato e supportato 129 progetti di sostenibilità con 18.3 milioni di franchi. Abbiamo quindi raggiunto il nostro obiettivo.
  • Misure
    • Investimenti in numerosi progetti in Svizzera e all’estero
    • Realizzazione di progetti di sensibilizzazione verso un consumo sostenibile, progetti di ricerca e progetti per la tutela del clima
  • Voglia di fare 2022
    • Mostra permanente sul consumo sostenibile presso l’Umwelt Arena di Spreitenbach
    • Progetto del Fondo: 4763 giovani raggiunti con i workshop di GORILLA, il programma educativo e di promozione della salute della Schtifti Foundation
    • Progetto del Fondo: sostegno al programma aggiuntivo “Gestione sostenibile” nell’ambito del Company Programme di Young Enterprise Switzerland
    • Nuovo prodotto vegano in esclusiva: Chunk bio Luya a base di okara, un sottoprodotto della produzione delle bevande di soia e del tofu ricco di nutrienti
  • Obiettivo In qualità di società cooperativa di cui fanno parte anche le nostre aziende di produzione, il nostro impegno sociale si concentra sulla Svizzera. Come azienda nel suo complesso ci impegniamo con convinzione per la società svizzera. Ne parliamo nella sezione dedicata al commercio al dettaglio.
  • Voglia di fare 2022
    • SWISSMILL – Prolungamento del progetto del Fondo: impiego dei sottoprodotti della macinazione per ottenere proteine tramite l’allevamento di insetti
  • Obiettivo Svolgiamo ogni anno programmi e azioni per la promozione di un’alimentazione sana.

 
  • Osservazioni Nel 2022 tutte le società nazionali di Transgourmet hanno realizzato almeno un progetto. Tra questi si annoverano
    • l’introduzione di un assortimento a base vegetale
    • l’introduzione di prodotti senza conservanti e senza glutine
    • corsi di formazione sui prodotti per la clientela, le/i collaboratrici/tori e i partner commerciali
    • corsi di cucina e cooking show per sensibilizzare la clientela verso ingredienti sani
    • varie misure di comunicazione e sensibilizzazione come newsletter, contributi sui social media, dépliant e video

SDGs

PARTNER-SCHAFTEN
Perseguiamo partnership solide a sostegno del bene comune

PARTNERSHIP PER IL BENE COMUNE

Insieme ai nostri partner raggiungiamo i nostri obiettivi propri e quelli sovraordinati. A tal fine puntiamo su partnership durature, grazie alle quali possiamo creare un assortimento sostenibile convincente e continuare ad ampliarlo. Intratteniamo uno scambio prezioso e continuo anche con i nostri stakeholder, i nostri partner commerciali, nonché con organizzazioni e iniziative in Svizzera, in Europa e negli altri paesi produttori. Gli scambi con le ONG, gli enti e le associazioni ci permettono di definire temi di particolare interesse sociale, assimilare nuove conoscenze e migliorarci continuamente. Con alcune organizzazioni portiamo avanti da anni una collaborazione strategica. Esempi sono: Bio Suisse, l’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL), la Protezione Svizzera degli Animali (PSA), la Croce Rossa Svizzera (CRS), la Società Svizzera di Nutrizione e il WWF.
  • Obiettivo Assegniamo ogni anno incarichi per la produzione o la fornitura di servizi a istituzioni sociali e laboratori protetti che impiegano persone con disabilità.

 
  • Osservazioni Nel 2022 abbiamo raggiunto il nostro obiettivo assegnando incarichi a istituzioni sociali per un valore complessivo di 10.6 milioni di franchi.
    Ulteriori informazioni: partner e stakeholder, policy paper sulla responsabilità sociale
  • Misure
    • Partnership durature con Tavola svizzera e Tavolino magico per le donazioni di generi alimentari
  • Voglia di fare 2022
    • Rinnovo degli obiettivi con il WWF: approvazione di obiettivi di grande portata fino al 2026 insieme al WWF e conseguente rafforzamento dell’impegno per la tutela del clima e dell’acqua, della biodiversità e delle materie prime critiche
  • Obiettivo In qualità di società cooperativa di cui fanno parte anche le nostre aziende di produzione, il nostro impegno sociale si concentra sulla Svizzera. Come azienda nel suo complesso ci impegniamo con convinzione per la società svizzera. Ne parliamo nella sezione dedicata al commercio al dettaglio.
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale pianifichiamo misure e progetti specifici per i prossimi anni.

SDGs

GEMEIN-WOHL
Incentiviamo l’impegno a favore della pubblica utilità

IMPEGNO PER IL BENE COMUNE DELLA SOCIETÀ

In qualità di società cooperativa, riteniamo che sia nostra responsabilità contribuire a uno sviluppo sociale sostenibile. Vogliamo incentivare l’impegno volontario e investire in progetti a favore della popolazione con il nostro Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile. Dal 1942, con il Padrinato Coop per le regioni di montagna sosteniamo le famiglie e le aziende che popolano le nostre montagne. Supportiamo diverse organizzazioni con donazioni di generi alimentari e dal 2015 siamo partner della Croce Rossa Svizzera. Ogni anno investiamo in progetti dedicati alle regioni di montagna, alla formazione, al tempo libero e alla salute della popolazione.
  • Obiettivo Ci impegniamo ogni anno per il bene comune con la Giornata della buona azione e altri progetti dedicati alla promozione delle regioni di montagna, alla formazione, al tempo libero e alla salute della popolazione.

 
  • Osservazioni Con la Giornata della buona azione, l’iniziativa per promuovere l’impegno volontario in Svizzera, nel 2022 abbiamo lanciato e compiuto centinaia di migliaia di buone azioni insieme alla popolazione svizzera. Con il Padrinato Coop per le regioni di montagna, nel 2022 abbiamo investito oltre 7 milioni di franchi in 180 progetti. Affinché i mezzi finanziari potessero essere interamente investiti in progetti a favore della popolazione, anche nel 2022 ci siamo fatti carico di tutti i costi di gestione per un ammontare di 636.000 franchi.
    Ulteriori informazioni: policy paper sulla responsabilità sociale
  • Voglia di fare 2022
    • Aiuti urgenti: donazione di 150.000 franchi alla Croce Rossa Svizzera per rispondere all’emergenza in Ucraina
    • Aiuti urgenti: donazione di articoli per l’igiene e materiali di primo soccorso per un valore di mezzo milione di franchi alle persone colpite dalla guerra in Ucraina insieme al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), alle FFS e ai membri della CI Commercio al dettaglio
    • Progetto del Fondo: sostegno al Museo svizzero dell’agricoltura di Burgrain
    • Progetto del Fondo: trasmissione di esperienze e conoscenze sull’alimentazione, sulla tutela dei mari, sulla produzione e sulle energie rinnovabili presso la serra tropicale di Frutigen
  • Obiettivo In qualità di società cooperativa di cui fanno parte anche le nostre aziende di produzione, il nostro impegno sociale si concentra sulla Svizzera. Come azienda nel suo complesso ci impegniamo con convinzione per la società svizzera. Ne parliamo nella sezione dedicata al commercio al dettaglio.
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale pianifichiamo misure e progetti specifici per i prossimi anni.

SDGs

REGIONAL
Promuoviamo i prodotti regionali e la produzione tradizionale

REGIONALE È MEGLIO

I prodotti regionali rafforzano la creazione di valore a livello regionale e la diversità. Inoltre, promuovono le regioni con strutture carenti. Offriamo interessanti opportunità di vendita soprattutto alle piccole produttrici e ai piccoli produttori artigianali. In questo modo supportiamo la creazione di valore nelle singole regioni e favoriamo i prodotti locali e trasparenti con distanze di trasporto brevi. I prodotti nazionali rispettano inoltre gli elevati standard sociali ed ecologici svizzeri. Per questo vogliamo offrire per ciascuna regione un assortimento stagionale dal gusto autentico e promuoviamo gli alimenti regionali e i prodotti delle montagne svizzere con le nostre marche proprie La mia Terra e Pro Montagna.
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale lavoriamo con misure specifiche e realizziamo progetti concreti.

  • Osservazioni Ci impegniamo per gli articoli regionali e prodotti in modo tradizionale con le nostre marche proprie La mia Terra e Pro Montagna, siamo partner della fondazione Pro Specie Rara per la tutela delle varietà antiche e portiamo avanti una collaborazione duratura con Slow Food.

    Nel 2022 abbiamo realizzato un fatturato di 181 milioni di franchi con i prodotti regionali (La mia Terra) e di 49.8 milioni di franchi con i prodotti Pro Montagna.
    Ulteriori informazioni: policy paper sulla responsabilità sociale
  • Nota Per regione intendiamo una determinata area geografica di media grandezza costituente un’unità che si distingue dalle altre per determinate caratteristiche. Di media grandezza significa situata tra il livello locale o comunale e quello nazionale.

    I prodotti La mia Terra non sono legati a confini cantonali o comunali, bensì provengono da zone che, dal punto di vista del cliente, possono essere definite tramite circostanze specifiche di natura storica, culturale o geografica. Gli articoli La mia Terra devono essere prodotti in un’area geograficamente delimitata della Svizzera, del Principato del Liechtenstein o delle zone estere a ridosso del confine, per esempio il Ticino, l’Engadina, l’Oberland bernese, il Seeland o il Markgräflerland (D). Per le aziende agricole estere a ridosso del confine si considera una distanza massima di 30 chilometri dal confine svizzero.

    La definizione della regione di provenienza e di distribuzione dei prodotti La mia Terra avviene sempre in modo specifico per i singoli prodotti, per le singole aziende di produzione o per i singoli fornitori.

    I prodotti Pro Montagna devono essere ottenuti da materie prime provenienti dalle zone di montagna I-IV o dalle regioni d’estivazione e lavorate in loco. I prodotti devono inoltre soddisfare tutti i requisiti dell’Ordinanza sulle designazioni «montagna» e «alpe», ODMA (RS 910.19). In aggiunta a questi si applicano ulteriori requisiti specifici per la singola marca.
  • Misure
    • Promozione mirata delle nostre marche proprie La mia Terra e Pro Montagna
    • Aumento del fatturato dei prodotti svizzeri
    • Rapporti commerciali duraturi con fornitori di servizi e produttori svizzeri
    • Partnership duratura con Slow Food Svizzera per la promozione dei metodi di produzione e dei prodotti tradizionali
  • Voglia di fare 2022
    • Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile: prolungamento e ampliamento del progetto “Savurando” per offrire la possibilità di scoprire le specialità regionali attraverso escursioni gastronomiche nei parchi svizzeri
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale pianifichiamo misure e progetti specifici per i prossimi anni.
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale lavoriamo con misure specifiche e realizziamo progetti concreti.

  • Misure
    • Ampliamento, diversificazione e promozione dell’assortimento regionale di ogni paese
    • Rafforzamento della collaborazione con i produttori, i partner commerciali e i partner locali
    • Promozione della nostra marca propria Origine/Ursprung/Vonatur, che per ogni prodotto riporta la storia del prodotto stesso e quella del produttore

    Nel 2022 le società nazionali di Transgourmet hanno assegnato l’83.9% degli incarichi a fornitori nei propri paesi.
  • Voglia di fare 2022
    • TRANSGOURMET AUSTRIA: realizzazione di numerose attività per la promozione dei prodotti locali e la sensibilizzazione del settore gastronomico e dei clienti grazie alla cooperazione con “Land schafft Leben”

SDGs

PARTNER-SCHAFTLICH
Agiamo in modo collaborativo e trasparente

PARTNERSHIP COMMERCIALI

Intratteniamo rapporti leali e duraturi con i nostri partner commerciali. Miriamo a una collaborazione basata sulla fiducia e sul rispetto e a un comportamento trasparente e corretto. Le nostre partnership durature e le loro prospettive di evoluzione contribuiscono al successo della nostra azienda sul lungo periodo. Dal 2004 applichiamo con coerenza i nostri principi commerciali garantendo trasparenza, parità di trattamento, la remunerazione delle prestazioni sociali ed ecologiche aggiuntive, qualità svizzera, apertura, il principio di prestazione e controprestazione, solidarietà ed equità. Ci assicuriamo che le disposizioni di legge in materia di diritto sulla concorrenza vengano rispettate e attribuiamo grande importanza alla lotta alla corruzione. Cerchiamo e promuoviamo inoltre lo scambio attivo con varie organizzazioni e diversi gruppi d’interessi.
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale lavoriamo con misure specifiche e realizziamo progetti concreti. Nel 2022 abbiamo realizzato un fatturato di 370 milioni di franchi con i prodotti regionali (La mia Terra, Pro Montagna e altri marchi). Ciò significa che ci siamo rivolti a fornitori svizzeri per lo 2.5% del volume d’affari complessivo relativo all’approvvigionamento nel commercio al dettaglio.
    Ulteriori informazioni: Code of Conduct Coop

  • Misure
    • Nuova unità organizzativa dedicata alla gestione delle filiere
    • Svolgimento del nostro annuale forum con gli stakeholder con rappresentanti di ONG, associazioni ed enti
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale pianifichiamo misure e progetti specifici per i prossimi anni.
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale lavoriamo con misure specifiche e realizziamo progetti concreti. Diversifichiamo l’offerta locale di frutta e verdura e promuoviamo la nostra marca propria Origine/Ursprung/Vonatur.

    Nel 2022 ci siamo rivolti a fornitori nei paesi delle rispettive società nazionali per l’83.9% del volume d’affari complessivo relativo all’approvvigionamento nel commercio all’ingrosso.
    • TRANSGOURMET SVIZZERA: ci siamo rivolti a fornitori svizzeri per il 96% del volume d’affari relativo all’approvvigionamento.
    • TRANSGOURMET GERMANIA: ci siamo rivolti a fornitori tedeschi per il 91% del volume d’affari relativo all’approvvigionamento.
    • TRANSGOURMET POLONIA: ci siamo rivolti a fornitori polacchi per il 98.3% del volume d’affari relativo all’approvvigionamento.
    • SELGROS ROMÂNIA: ci siamo rivolti a fornitori rumeni per il 93% del volume d’affari relativo all’approvvigionamento.
    • TRANSGOURMET AUSTRIA: ci siamo rivolti a fornitori austriaci per l’84% del volume d’affari relativo all’approvvigionamento.

SDGs