Prefazione di Philipp Wyss e Joos Sutter

Care lettrici, cari lettori,

la sostenibilità è un elemento imprescindibile del quotidiano dell’intero Gruppo Coop, è parte integrante dell’attività aziendale e dal 1973 è sancita a livello strategico nei nostri Statuti e nelle nostre Linee guida. Il presente rapporto sui progressi 2022 illustra gli sviluppi conseguiti dal Gruppo Coop in materia di sostenibilità nell’esercizio 2022 (dall’1.1.2022 al 31.12.2022). Al suo interno troverete informazioni dettagliate sul grado di raggiungimento dei nostri obiettivi e sui progetti realizzati nell’ambito dei tre pilastri Assortimenti sostenibili, Tutela dell’ambiente e del clima e Collaboratori e impegno sociale. Alcuni esempi relativi al 2022 sono l’introduzione dell’Eco‑Score per garantire la trasparenza nel nostro assortimento al dettaglio, l’installazione di impianti fotovoltaici per produrre energia solare e ridurre le emissioni derivanti dall’attività aziendale e il nostro impegno in qualità di datore di lavoro all’avanguardia per un’elevata qualità della formazione dei nostri apprendisti.

In quanto società cooperativa, per noi il rispetto, la tutela e la promozione dei diritti umani sono valori centrali ed elementi essenziali della responsabilità aziendale. Da sempre ci impegniamo a favore di condizioni di lavoro socialmente accettabili nelle catene del valore e puntiamo a un miglioramento continuo delle condizioni sociali all’interno delle nostre filiere globali. A tale scopo facciamo riferimento ai Principi guida dell’ONU su imprese e diritti umani nonché alle convenzioni e linee guida pertinenti delle Nazioni Unite (ONU), dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (OCSE) e dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL).

Con linee guida e direttive vincolanti per i nostri collaboratori e i nostri partner commerciali ribadiamo il rispetto e l’applicazione dei diritti umani e definiamo requisiti chiari per una produzione socialmente responsabile. Mediante una mappatura dei rischi lungo le filiere, identifichiamo le fasi di produzione e i Paesi in cui il rispetto di condizioni di lavoro socialmente accettabili costituisce un punto critico. Tramite il ricorso a formazioni e audit, l’adozione di standard internazionali, la promozione di progetti guida in loco e gli obiettivi rilevati annualmente e finalizzati all’applicazione degli standard sociali ne garantiamo il rispetto e l’attuazione.

Sulle questioni di sostenibilità attuali e rilevanti a livello sociale assumiamo una posizione netta. Con il nostro policy paper dedicato a diversi temi dei tre pilastri della sostenibilità presentiamo in maniera trasparente il nostro approccio.

In vista del nuovo periodo strategico 2022-2026 abbiamo individuato 26 tematiche in materia di sostenibilità fondamentali per il Gruppo Coop, che abbiamo poi organizzato in gruppi e ordinato attribuendo loro un grado di priorità. A tal fine abbiamo tenuto in considerazione le aspettative della nostra clientela e degli altri stakeholder, nonché gli obiettivi delle Nazioni Unite e il concetto dei limiti planetari.

In relazione a ciascuna delle 26 tematiche fondamentali, per ogni settore di attività abbiamo definito obiettivi e misure che vengono sottoposti a verifica annuale da parte del Consiglio d’amministrazione del Gruppo Coop al fine di stabilire eventuali misure successive.

In qualità di pionieri della sostenibilità, anche in futuro continueremo ad assumerci la nostra responsabilità nell’ambito dei tre pilastri con coerenza e a livello di gruppo. Ciò vale anche per quelle tematiche che ci pongono davanti a grandi sfide, come il cambiamento climatico. A questo proposito collaboriamo con i nostri fornitori per gestire l’elevata quantità di emissioni generate a monte lungo le nostre filiere. Continuiamo inoltre a puntare sul passaggio al trasporto su rotaia per le merci, grazie al quale abbiamo già risparmiato oltre 16 milioni di chilometri su strada. Con una quota quasi del 40%, siamo l’azienda di commercio al dettaglio con la percentuale più alta di trasporto su rotaia nel traffico delle consegne in Svizzera.

Disponiamo già del più ampio assortimento sostenibile e all’interno del Gruppo Coop nel 2022 siamo stati in grado di incrementare il nostro fatturato da prodotti sostenibili a 6,4 miliardi di franchi. Altri importanti traguardi dell’ultimo anno sono stati il 30° anniversario della nostra partnership con Fairtrade Max Havelaar e l’aumento del nostro fatturato derivante da prodotti Fairtrade a 830 milioni di franchi. Questo ci permette di mantenere la nostra leadership incontrastata nel settore della sostenibilità in Svizzera. Un risultato di cui beneficiano l’uomo, gli animali e la natura. E che ci motiva a continuare ad andare incontro al futuro con tanta voglia di fare!

Sutter Joos

Joos Sutter

Presidente del Consiglio d'amministrazione
del Gruppo Coop

Philipp Wyss

Presidente della Direzione generale del Gruppo Coop