Prefazione di Philipp Wyss

La sostenibilità è un elemento imprescindibile del quotidiano dell’intero Gruppo Coop, è parte integrante dell’attività aziendale e dal 1973 è sancita a livello strategico nei nostri Statuti e nelle nostre Linee guida.

Il presente rapporto sui progressi illustra i risultati in materia di sostenibilità ottenuti dal Gruppo Coop nel corso dell’anno. Ci troverete informazioni dettagliate sullo stato dei nostri obiettivi e dei progetti attuati in relazione a tutti e tre i pilastri della sostenibilità.

Siamo un’azienda orientata al futuro con ambiziosi obiettivi pluriennali che fissano strategie concrete in materia di sostenibilità per l’intero Gruppo Coop. Sulla base dei tre pilastri, adottiamo un approccio sostenibile in tutti gli ambiti aziendali. In quest’ottica miriamo a offrire l’assortimento di prodotti sostenibili più ampio e diversificato possibile, ad essere sempre un passo in avanti nella tutela dell’ambiente e del clima e a potenziare il nostro impegno sociale.

Ciò che mi soddisfa soprattutto dello scorso anno è il fatto di essere riusciti ad ampliare nuovamente l’assortimento bio e ad aumentare il fatturato relativo ai prodotti biologici a 2 miliardi di franchi. Durante il difficile periodo segnato dalla pandemia, la domanda di prodotti bio ha registrato una forte crescita. In totale, nel Gruppo Coop abbiamo incrementato il fatturato da prodotti sostenibili a 5.4 miliardi di franchi, confermandoci così leader incontrastati nel settore della sostenibilità in Svizzera. Stiamo seguendo un andamento molto positivo e siamo in linea con i nostri obiettivi in materia di sostenibilità.

In qualità di pionieri della sostenibilità, anche per i prossimi anni abbiamo fissato obiettivi ambiziosi. Entro la fine del 2021 vogliamo aumentare il fatturato da prodotti sostenibili all’interno dell’intero Gruppo Coop a 6 miliardi di franchi: un risultato di cui beneficeranno l’uomo, gli animali e la natura.

Come sempre, andiamo incontro al futuro con tanta voglia di fare!

Philipp Wyss

presidente della Direzione generale del Gruppo Coop Società Cooperativa