Prefazione di Philipp Wyss

La sostenibilità è un elemento imprescindibile del quotidiano dell’intero Gruppo Coop, è parte integrante dell’attività aziendale e dal 1973 è sancita a livello strategico nei nostri Statuti e nelle nostre Linee guida.

Il presente rapporto sui progressi illustra i risultati in materia di sostenibilità ottenuti dal Gruppo Coop nel corso dell’anno. Ci troverete informazioni dettagliate sullo stato dei nostri obiettivi e dei progetti attuati in relazione a tutti e tre i pilastri della sostenibilità.

Un momento particolarmente importante per me è stata l’adozione della nostra nuova e completa strategia di sostenibilità per gli anni 2022-2026. In qualità di pionieri della sostenibilità, continueremo ad assumerci la nostra responsabilità in tutto il gruppo nell’ambito dei tre pilastri «gamme di prodotti sostenibili», «protezione dell’ambiente e del clima» e «dipendenti e impegno sociale». Abbiamo già la più ampia gamma di prodotti sostenibili e l’anno scorso siamo riusciti ad aumentare le vendite di prodotti sostenibili nel Gruppo Coop a 5,9 miliardi e le vendite di prodotti biologici a 2,1 miliardi.

Questo significa che rimaniamo il numero 1 indiscusso in Svizzera nel campo della sostenibilità. Un risultato di cui beneficeranno l’uomo, gli animali e la natura.

Come sempre, andiamo incontro al futuro con tanta voglia di fare!

Philipp Wyss

presidente della Direzione generale del Gruppo Coop Società Cooperativa