Pilastro 2 Tutela dell’ambiente e del clima

Per una tutela efficace dell’ambiente e del clima riconosciamo gli obiettivi climatici basati su evidenze scientifiche e rafforziamo il nostro impegno sottoscrivendo la Science Based Targets initiative (SBTi). Riduciamo il nostro consumo energetico e investiamo in soluzioni sostenibili per la mobilità e la logistica, limitiamo le emissioni e il consumo idrico e puntiamo sulla collaborazione con i fornitori che si impegnano a loro volta a raggiungere obiettivi climatici basati su evidenze scientifiche. Con il nostro impegno per chiudere i cicli dei materiali e tramite soluzioni innovative per gli imballaggi promuoviamo la salvaguardia delle risorse naturali e la tutela dell’ambiente.
ENERGIE-VERBRAUCH
Riduciamo il nostro consumo energetico

RIDUCIAMO IL CONSUMO ENERGETICO

Abbiamo bisogno di energia per tutte le nostre attività aziendali, nei punti di vendita, nella logistica, nelle aziende di produzione e nel commercio all’ingrosso. Riduciamo continuamente il nostro consumo energetico e utilizziamo energia ottenuta da fonti rinnovabili quali l’acqua, il vento e il sole. Continuiamo ad ampliare rapidamente le superfici coperte da impianti fotovoltaici sui tetti dei nostri punti di vendita, delle aziende di produzione e delle centrali di distribuzione per ottenere energia solare. Riduciamo ulteriormente il nostro consumo energetico utilizzando l’energia in modo efficiente, per esempio attraverso fonti d’illuminazione e dispositivi elettronici ad alta efficienza. Nell’ambito di nuove costruzioni e interventi di ristrutturazione facciamo ricorso alle energie rinnovabili per il riscaldamento degli edifici. Convertiamo gradualmente le nostre centrali di distribuzione e gli stabilimenti di produzione al calore rinnovabile e, nel caso degli immobili in affitto, rinunciamo in larga misura ai combustibili fossili. Oltre agli Ambiti 1 e 2, nel calcolo sono state considerate anche le Categorie 3.8 e 3.14.
  • Obiettivo 1 Riduciamo dell’8% il nostro consumo energetico assoluto rispetto al 2021.



    Osservazioni: nel 2022 non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e abbiamo aumentato il nostro consumo energetico dello 0,9% rispetto al 2021.


  • Obiettivo 2 Aumentiamo al 90% la quota di vettori energetici rinnovabili (escl. trasporti).
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base 2021


    Osservazioni: nel 2022 abbiamo aumentato la nostra quota di vettori energetici rinnovabili del 2.1% raggiungendo una quota dell’82.2%. Abbiamo quindi mancato di poco il nostro obiettivo dell’82.4%.
    Rispetto al 2021, anno di base per la rilevazione, il nostro consumo energetico complessivo nel 2022 è superiore di 8603 MWh. Il motivo è da ricercare nel consumo di elettricità e nel consumo di energia dovuto ai trasporti. L’aumento del consumo di energia dovuto ai trasporti è dovuto principalmente alla crescita di railCare. Abbiamo definito il 2021 come anno di base per poter affrontare la nostra strategia climatica con percorsi di riduzione basati su evidenze scientifiche a partire dall’inizio del nuovo periodo strategico nel 2022.


  • Misure
    • Pianificazione e ottimizzazione della costruzione e della ristrutturazione di magazzini, punti di vendita e sedi principali sulla base delle disposizioni in materia di ecologia e dello standard Minergie
    • Impiego di luci LED al 100% per i punti di vendita di nuova costruzione e graduale passaggio alle luci LED nell’ambito delle ristrutturazioni dei punti di vendita
    • Elettricità proveniente da energia idroelettrica prodotta in Svizzera
    • Approvvigionamento di elettricità a basse emissioni di CO2
    • Installazione di impianti fotovoltaici sui punti di vendita e sui centri logistici e aumento del livello di autonomia energetica
    • Installazione di banchi frigo chiusi e sfruttamento del calore residuo generato dagli impianti di refrigerazione


  • Voglia di fare 2022
    • Nuova costruzione: impianto fotovoltaico sul centro commerciale Friborgo Sud a Villars-sur-Glâne
  • Obiettivo 1 Riduciamo del 5% il nostro consumo energetico specifico per unità di merce venduta rispetto al 2021.



    Osservazioni: nel 2022 abbiamo raggiunto il nostro obiettivo riducendo il nostro consumo energetico per unità di merce venduta del 3% rispetto al 2021. Siamo quindi in linea con la tabella di marcia.


  • Obiettivo 2 Aumentiamo all’80% la quota di vettori energetici rinnovabili.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base 2021


    Osservazioni: con una quota di vettori energetici rinnovabili pari al 60.9%, nel 2022 non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo del 64.8%.

    Rispetto al 2021, anno di base per la rilevazione, nel 2022 abbiamo ridotto di 9993 MWh il nostro consumo energetico complessivo grazie al risparmio di energia per il riscaldamento. Abbiamo definito il 2021 come anno di base per poter affrontare la nostra strategia climatica con percorsi di riduzione basati su evidenze scientifiche a partire dall’inizio del nuovo periodo strategico nel 2022.


  • Misure
    • Pianificazione e ottimizzazione della costruzione e della ristrutturazione di magazzini, stabilimenti di produzione e sedi principali sulla base delle disposizioni in materia di ecologia e dello standard Minergie
    • Installazione di impianti fotovoltaici sulle aziende di produzione e aumento del livello di autonomia energetica
    • Riutilizzo del calore residuo e del freddo generato durante il processo produttivo
    • Ricorso a fonti di energia rinnovabili per la produzione di calore (p.es. cippato di legno o pompe di calore)
    • Approvvigionamento di elettricità a basse emissioni di CO2 e ottimizzazione del mix energetico negli stabilimenti di produzione all’estero.
    • Analisi sui consumi energetici mirate a individuare i settori suscettibili di miglioramenti nella trasformazione e dalle quali dedurre opportune misure


  • Obiettivo Riduciamo del 10% il nostro consumo energetico specifico per m² utilizzato rispetto al 2021.

 
  • Osservazioni Nel 2022 abbiamo raggiunto il nostro obiettivo riducendo del 4.4% rispetto al 2021 il nostro consumo energetico per m2 utilizzato. Siamo quindi in linea con la tabella di marcia.

    Rispetto al 2021, anno di base per la rilevazione, nel 2022 abbiamo ridotto di 3880 MWh il nostro consumo energetico complessivo grazie al risparmio di energia per il riscaldamento. Abbiamo definito il 2021 come anno di base per poter affrontare la nostra strategia climatica con percorsi di riduzione basati su evidenze scientifiche a partire dall’inizio del nuovo periodo strategico nel 2022.


  • Misure
    • Pianificazione e ottimizzazione della costruzione e della ristrutturazione di magazzini, punti di vendita e sedi principali sulla base delle disposizioni in materia di ecologia e dello standard Minergie
    • Approvvigionamento di elettricità a basse emissioni di CO2
    • Vettori energetici rinnovabili per la produzione di calore

SDGs

EMISSIONENIM BETRIEB
Evitiamo e riduciamo le nostre emissioni di CO2e

EMISSIONI DERIVANTI DALL’ATTIVITÀ AZIENDALE

Per ridurre al minimo il nostro impatto sul cambiamento climatico vogliamo limitare le nostre emissioni dirette di CO2e relative allo Scope 1 e allo Scope 2. Questi includono le emissioni prodotte da fonti controllate direttamente, come i camion o gli impianti di riscaldamento, e quelle generate dall’acquisto di energia, per esempio sotto forma di elettricità o calore. A tal fine, nel 2022 abbiamo calcolato l’impronta carbonica complessiva dell’intero Gruppo Coop, sulla base della quale definiamo le misure necessarie per ridurre ulteriormente le nostre emissioni. Le emissioni prodotte dai viaggi d’affari dei nostri collaboratori, dalle consegne di coop.ch, dal trasporto di merci per via aerea e dai veicoli di servizio sono compensate con progetti di protezione del clima lungo la nostra filiera. Per ridurre a lungo termine le emissioni nelle fasi a monte della nostra catena del valore collaboriamo con i fornitori strategicamente rilevanti che si impegnano a raggiungere obiettivi climatici basati su evidenze scientifiche. Lungo le nostre filiere realizziamo progetti per la riduzione delle emissioni di CO2e.
  • Obiettivo 1 Come Gruppo Coop, riduciamo del 21% le emissioni assolute di CO2e rispetto al 2021.



    Osservazioni: nel 2022 abbiamo ridotto le emissioni assolute di CO2e del 12.9% rispetto al 2021. Abbiamo già superato l’obiettivo fissato per il 2024 e siamo in linea con la tabella di marcia.


  • Obiettivo 2 Il 75% dei nostri fornitori d’importanza strategica ci garantisce l’adozione di obiettivi climatici con fondamento scientifico.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato


    Nota: per obiettivi climatici basati su evidenze scientifiche intendiamo obiettivi per la riduzione delle emissioni relative agli Scope 1, 2 e 3 il cui scopo è quello di limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 °C entro il 2050. I dati raccolti per questo obiettivo comprendono anche i fornitori classificati come “committed” secondo i criteri definiti dalla Science Based Targets Initiative.

    Osservazioni: nel 2022 abbiamo già superato l’obiettivo fissato per il 2024 e siamo in linea con la tabella di marcia. Il 46.6% dei nostri fornitori importanti dal punto di vista strategico persegue obiettivi climatici basati su evidenze scientifiche. I fornitori d’importanza strategica sono quelli che contribuiscono a circa l’80% del fatturato. Pertanto, con questo obiettivo possiamo ottenere il massimo impatto possibile. La quota è calcolata sulla base dei risultati delle singole unità commerciali ponderati in base alle quote di fatturato del 2021. Jumbo presenterà il suo rapporto per la prima volta nel 2023.

    Nel 2022 le nostre emissioni di CO2e prodotte da fonti che controlliamo direttamente (Scope 1) erano pari a 238.046 tonnellate. Per calcolare questo indice abbiamo considerato i seguenti gas: CO2/CH4/N2O/HFC/PFC/SF6/NF3. La quota di emissioni di origine biogenica era pari a 21.156 tonnellate di CO2e. Abbiamo definito il 2021 come anno di base per poter affrontare la nostra strategia climatica con percorsi di riduzione basati su evidenze scientifiche a partire dall’inizio del nuovo periodo strategico nel 2022. Nel 2021 le emissioni di CO2e relative allo Scope 1 erano pari a 235.945 tonnellate. Per il calcolo delle emissioni di CO2e abbiamo adottato l’approccio “operational control” previsto dal GHG Protocol.

    Nel 2022 le nostre emissioni di CO2e generate dall’acquisto di energia (Scope 2) erano pari a 58.318 tonnellate. Per calcolare questo indice abbiamo considerato i seguenti gas: CO2/CH4/N2O/HFC/PFC/SF6/NF3. Abbiamo definito il 2021 come anno di base per poter affrontare la nostra strategia climatica con percorsi di riduzione basati su evidenze scientifiche a partire dall’inizio del nuovo periodo strategico nel 2022. Nel 2021 le emissioni di CO2e relative allo Scope 2 erano pari a 104.378 tonnellate. Per il calcolo delle emissioni di CO2e abbiamo adottato l’approccio “operational control” previsto dal GHG Protocol.


  • Misure
    • Adesione alla Science Based Targets initiative (SBTi) e relativa riduzione delle emissioni con percorsi basati su evidenze scientifiche
    • L’adesione alla SBTi è stata precedentemente discussa con il nostro partner WWF, che l’ha esplicitamente accolta e supportata. Gli obiettivi fissati vengono quindi accolti nell’accordo di prestazione con il WWF in materia di tutela del clima.
    • Ruolo pionieristico nel settore della mobilità a idrogeno in qualità di azienda fondatrice dell’associazione Mobilità H2 Svizzera e con la costruzione della prima stazione di rifornimento di idrogeno pubblica in Svizzera
    • Promozione della mobilità elettrica
    • Utilizzo di biodiesel CO2 neutrale ottenuto da rifiuti organici (p.es. olio per friggere delle nostre aziende di produzione e dei ristoranti) per i nostri camion
    • Direttiva Edilizia sostenibile per le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione
    • Membro fondatore del programma WWF Climate Savers e attuale Climate Partner del WWF
    • Rinuncia al trasporto di merce per via aerea e riduzione dello stesso al minimo indispensabile
    • Compensazione consapevole delle emissioni generate dai trasporti aerei, dalle consegne di coop.ch e dai viaggi di lavoro
    • Realizzazione di progetti per la tutela del clima secondo i requisiti del Gold Standard insieme al WWF


  • Voglia di fare 2022
    • Progetto del Fondo: prosecuzione del progetto per la tutela del clima in Brasile con Fair Recycling
  • Obiettivo Come Gruppo Coop, riduciamo del 21% le emissioni assolute di CO2e rispetto al 2021.
  • Osservazioni per quanto riguarda le nostre emissioni di CO2e perseguiamo un obiettivo trasversale per l’intero Gruppo Coop. I nostri progressi in relazione a tale obiettivo sono riportati nella sezione “Commercio al dettaglio”.


  • Misure
    • Adesione alla Science Based Targets initiative (SBTi) e relativa riduzione delle emissioni con percorsi basati su evidenze scientifiche
    • Utilizzo di biodiesel CO2 neutrale ottenuto dai rifiuti organici (p.es. olio per friggere delle nostre aziende di produzione e dei ristoranti) per i nostri camion
    • Direttiva Edilizia sostenibile per le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione
  • Obiettivo 1 Come Gruppo Coop, riduciamo del 21% le emissioni assolute di CO2e rispetto al 2021.

    Osservazioni: per quanto riguarda le nostre emissioni di CO2e perseguiamo un obiettivo trasversale per l’intero Gruppo Coop. I nostri progressi in relazione a tale obiettivo sono riportati nella sezione “Commercio al dettaglio”.


  • Obiettivo 2 Il 50% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria d’importanza strategica ci garantisce l’adozione di obiettivi climatici basati su evidenze scientifiche.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato


Nota: per obiettivi climatici basati su evidenze scientifiche intendiamo obiettivi per la riduzione delle emissioni relative agli Scope 1, 2 e 3 il cui scopo è quello di limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 °C entro il 2050. I dati raccolti per questo obiettivo comprendono anche i fornitori di prodotti di marca propria classificati come “committed” secondo i criteri definiti dalla Science Based Targets Initiative.

Osservazioni: nel 2022 abbiamo già superato l’obiettivo fissato per il 2023 e siamo in linea con la tabella di marcia. Il 22.3% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria d’importanza strategica persegue obiettivi climatici basati su evidenze scientifiche. I fornitori di prodotti di marca propria d’importanza strategica sono quelli che contribuiscono a circa l’80% del fatturato. Pertanto, con questo obiettivo possiamo ottenere il massimo impatto possibile. La quota è calcolata sulla base dei risultati delle singole unità commerciali ponderati in base alle quote di fatturato del 2021.

  • Misure
    • Adesione alla Science Based Targets initiative (SBTi) e relativa riduzione delle emissioni con percorsi basati su evidenze scientifiche

SDGs

GÜTER-TRANSPORT
Con railCare trasferiamo coerentemente i nostri trasporti merci in Svizzera dalla strada alla rotaia

TRASPORTO MERCI ECOLOGICO

Ricorrendo al trasporto di merci su rotaia a partire da distanze di 90 chilometri riduciamo l’impatto ambientale del nostro sistema logistico. Di conseguenza, abbiamo già risparmiato più di 16 milioni di chilometri sulle strade e, con quasi il 40%, siamo il rivenditore con la più alta quota di trasporto su rotaia nel traffico di consegne in Svizzera. Utilizziamo carburanti alternativi quali il biodiesel ottenuto dai rifiuti e il biogas e promuoviamo soluzioni innovative come l’idrogeno. Riduciamo al minimo indispensabile i trasporti per via aerea. Ci assumiamo la responsabilità per i trasporti per via aerea inevitabili, i viaggi aziendali e le consegne di coop.ch e investiamo in progetti per la tutela del clima lungo le nostre filiere insieme al WWF. Con un assortimento di articoli stagionali e regionali incentiviamo l’acquisto di prodotti con distanze di trasporto ridotte.
  • ObiettivoIl 65% dei nostri trasporti di merci avviene tramite mezzi a basse emissioni (mezzi propri).
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base 2021

 
  • OsservazioniCon il 24.2% dei trasporti di merci avvenuti tramite mezzi a basse emissioni, nel 2022 non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e continuiamo a lavorare per migliorare questo aspetto. Jumbo presenterà il suo rapporto per la prima volta nel 2023.
  • Misure
    • Sistematico trasferimento dei nostri trasporti merci dalla gomma alla rotaia a partire da distanze di 90 chilometri
    • Cargo sous terrain (CST): ricorso al trasporto sotterraneo per le merci, siamo tra gli iniziatori e i co-sviluppatori del progetto sin dall’inizio
    • Impiego di camion a idrogeno
    • Impiego di camion elettrici
    • Utilizzo di biodiesel CO2 neutrale ottenuto da rifiuti organici per i nostri camion
    • Sistema di analisi per l’ottimizzazione dello stile di guida dei nostri camion diesel


  • Voglia di fare 2022
    • Progetto del Fondo: realizzazione di una rete diffusa di stazioni di rifornimento di idrogeno in Svizzera con l’associazione Mobilità H2
    • Progetto pilota per la consegna delle ordinazioni con furgoni elettrici
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale pianifichiamo misure e progetti specifici per i prossimi anni.
  • ObiettivoIl 30% dei nostri trasporti di merci avviene tramite mezzi a basse emissioni (mezzi propri).
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base 2021

 
  • OsservazioniNel 2022 il 4.5% dei nostri trasporti merci è avvenuto tramite mezzi a basse emissioni. Non abbiamo quindi raggiunto il nostro obiettivo del 7.9%. Transgourmet Polonia e Romania sono esclusi da questo obiettivo.
  • Misure
    • Aumento dell’efficienza nella logistica, trasferimento dei trasporti di merci
    • Promozione di sistemi di trasporto innovativi che utilizzano energie rinnovabili
    • Sviluppo e sperimentazione di sistemi di mobilità con buone prospettive per il futuro
    • Graduale conversione delle flotte di camion di tutte le società nazionali ai carburanti rinnovabili

SDGs

MATERIAL-KREISLAUF
Chiudiamo, rallentiamo e riduciamo costantemente i nostri cicli dei materiali

CHIUDIAMO IL CICLO DEI MATERIALI

Vogliamo ridurre il nostro consumo di risorse e utilizzare i materiali nel modo più efficiente e duraturo possibile all’interno di cicli chiusi. A tal fine puntiamo su innovativi progetti mirati alla valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria alimentare e chiudiamo i cicli degli imballaggi nella logistica ricorrendo a soluzioni riutilizzabili. Facciamo parte della rete “Circular Economy Switzerland” e ribadiamo il nostro impegno a promuovere l’economia a ciclo chiuso sottoscrivendo la Carta di Circular Economy Switzerland. Separiamo sistematicamente i nostri rifiuti aziendali inevitabili in modo da poterne riciclare i materiali. Riduciamo al minimo i rifiuti alimentari ricorrendo a un sistema flessibile per le ordinazioni. Doniamo a istituzioni sociali la merce che non può più essere venduta ma che è ancora in ottimo stato. I prodotti non più adatti al consumo vengono usati come alimenti per animali o valorizzati in impianti di biogas.
  • Obiettivo 1Manteniamo la quota di valorizzazione dei materiali ad almeno l’84%.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base 2020


    Osservazioni: con una quota di valorizzazione del 79.3%, nel 2022 abbiamo mancato di poco il nostro obiettivo dell’80.6% e continuiamo a lavorare per migliorare questo aspetto. Nel 2022 abbiamo prodotto 141.391 tonnellate di rifiuti. Di queste, ne abbiamo riciclate 112.052 tonnellate. 29.339 tonnellate sono state destinate allo smaltimento.
    Maggiori informazioni: policy paper sull’economia circolare

  • Obiettivo 2 Evitiamo lo spreco alimentare e ci assicuriamo che il 99.5% dei prodotti nei nostri formati Food sia destinato all’alimentazione umana. Miriamo inoltre a raddoppiare il volume di generi alimentari donati.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato


    Osservazioni: nel 2022 il 96.6% del cibo è stato destinato all’alimentazione umana. Non abbiamo quindi raggiunto l’obiettivo del 97.3% fissato per il 2022. Abbiamo però donato alimenti ancora commestibili per un totale di 20.18 milioni di pasti. Siamo quindi in linea con la tabella di marcia per quanto riguarda il nostro obiettivo di raddoppiare il volume di cibo donato.


  • Misure
    • Strategie di smaltimento specifiche per i singoli formati specializzati o punti di vendita in tutte le filiali
    • Rilevazione mensile dei rifiuti riciclabili raccolti separatamente nei punti di vendita e destinati in maniera mirata alla valorizzazione
    • Utilizzo economico delle risorse, promozione della loro valorizzazione attraverso una gestione mirata dei rifiuti e il ricorso all’economia circolare: riduzione dei rifiuti generati, ottimizzazione dei materiali (sulla base di durabilità, riparabilità e modularità) e incremento della quota di rifiuti riciclati
    • Adesione alla “Drehscheibe Kreislaufwirtschaft” (piattaforma per l’economia circolare) di Swiss Recycling e alla “Allianz Design for Recycling Plastics”
    • Utilizzo dei rifiuti organici per produrre mangimi, biogas e biodiesel per i nostri camion, trasformazione del digestato in compost e fertilizzanti liquidi per l’agricoltura
    • Direttiva per gli imballaggi secondari


  • Voglia di fare 2022
    • Progetto del Fondo: partnership con Tavola svizzera e Tavolino magico per evitare lo spreco alimentare
    • Fatto n. 404: chiusura dei cicli nel settore logistico con contenitori riutilizzabili
    • Punti di vendita circolari: allestimento dei punti di vendita con materiali che possono essere riutilizzati per l’allestimento anche dopo lo smantellamento
    • Progetto pilota con Too Good To Go: offerta in 150 punti di vendita dei supermercati Coop
    • Progetto pilota sulle donazioni di carne fresca congelata per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di “Zero sprechi di carne”
  • Obiettivo 1Manteniamo la quota di valorizzazione dei materiali ad almeno l’86%.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base 2020


    Osservazioni: con una quota di valorizzazione dell’84.6%, nel 2022 abbiamo mancato di poco il nostro obiettivo dell’85.8% e continuiamo a lavorare per migliorare questo aspetto. Abbiamo prodotto 209.359 tonnellate di rifiuti. Di queste, ne abbiamo riciclate 177.195 tonnellate. 32.164 tonnellate sono state destinate allo smaltimento.
    Maggiori informazioni: policy paper sull’economia circolare

  • Obiettivo 2 Evitiamo lo spreco alimentare e ci assicuriamo che il 99% dei generi alimentari prodotti giunga ai canali di vendita.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato


    Osservazioni: nel 2022 il 99.1% del cibo è stato destinato all’alimentazione umana. Abbiamo quindi mancato di poco l’obiettivo del 99.3% fissato per il 2022.


  • Misure
    • Utilizzo dei rifiuti organici per produrre mangimi, biogas e biodiesel per i nostri camion, trasformazione del digestato in compost e fertilizzanti liquidi per l’agricoltura
    • Chiusura dei cicli dei prodotti
    • Analisi dei sottoprodotti industriali in tutte le aziende di produzione
    • Rilevazione mensile dei rifiuti riciclabili raccolti separatamente e destinati in maniera mirata alla valorizzazione
    • Utilizzo economico delle risorse, promozione della loro valorizzazione attraverso una gestione mirata dei rifiuti e il ricorso all’economia circolare


  • Voglia di fare 2022
    • SWISSMILL – Prolungamento del progetto del Fondo: progetto pilota Zoí per la valorizzazione dei sottoprodotti della molitura
    • HILCONA: sviluppo di un’alternativa vegetale all’uovo a partire dall’acqua di ceci, un sottoprodotto della produzione di hummus
  • Obiettivo 1Manteniamo la quota di valorizzazione dei materiali ad almeno il 70%.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base 2021


    Osservazioni: un grande successo. Nel 2022 abbiamo raggiunto una quota di valorizzazione del 78.7%. Abbiamo quindi superato l’obiettivo fissato per il 2026. Abbiamo prodotto 48.236 tonnellate di rifiuti. Di queste, ne abbiamo riciclate 37.950 tonnellate. 10.286 tonnellate sono state destinate allo smaltimento.
    Maggiori informazioni: policy paper sull’economia circolare

  • Obiettivo 2 Evitiamo lo spreco alimentare e ci assicuriamo che il 99.5% del cibo nei nostri formati Food sia destinato all’alimentazione umana.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato


    Osservazioni: nel 2022 il 99.2% del cibo è stato destinato all’alimentazione umana. Abbiamo quindi raggiunto il nostro obiettivo per il 2022.


  • Misure
    • Rilevazione dei rifiuti riciclabili raccolti separatamente e destinati in maniera mirata alla valorizzazione
    • Continua riduzione dei rifiuti residui
    • Utilizzo economico delle risorse, promozione della loro valorizzazione attraverso una gestione mirata dei rifiuti


  • Voglia di fare 2022
    • Progetti in tutte le società nazionali per la donazione di alimenti alle persone bisognose

SDGs

VERPACKUNG
Riduciamo l’impiego di plastica e puntiamo su imballaggi sostenibili

OTTIMIZZIAMO GLI IMBALLAGGI, RIDUCIAMO LA PLASTICA

Per tutelare le risorse ed evitare la produzione di rifiuti, ci impegniamo costantemente per ridurre e ottimizzare i materiali di imballaggio secondo il principio delle 3 R (reduce, reuse, recycle) e ricorriamo ad alternative sostenibili. In questo senso valutiamo l’ecobilancio non solo in base ai materiali: consideriamo gli imballaggi nella loro complessità in relazione alla funzione e alla capacità di conservare i prodotti e proteggerli da contaminazioni o danni al fine di ridurre al minimo i potenziali sprechi di alimenti o di prodotti. Con la riduzione e la continua ottimizzazione dei nostri materiali di imballaggio riusciamo a risparmiare non solo risorse, ma anche grandi quantità di energia richiesta per la produzione, il trasporto e lo smaltimento.
  • Obiettivo 1Il 100% dei prodotti di marca propria è confezionato in modo ecologico nel rispetto della nostra direttiva sugli imballaggi.
    Grado di raggiungimento: in percentuale, valore di base stimato


    Nota: i dati disponibili per l’esercizio 2022 non includono Jumbo. Gli indici saranno rilevati e riportati a partire dal rapporto relativo al 2023.

    Osservazioni: nel 2022 già il 39.2% dei nostri prodotti di marca propria è stato confezionato in modo ecologico. Abbiamo quindi superato il nostro obiettivo del 19.2% fissato per il 2022 e siamo in linea con la tabella di marcia.
    Maggiori informazioni: policy paper sugli imballaggi e sulla plastica

  • Obiettivo 2 Riduciamo del 20% l’impiego di plastica negli imballaggi dei prodotti di marca propria e negli assortimenti di prodotti monouso rispetto al 2021.



    Nota: i dati disponibili per l’esercizio 2022 non includono Jumbo. Gli indici saranno rilevati e riportati a partire dal rapporto relativo al 2023.

    Osservazioni: con una riduzione della plastica nei nostri imballaggi e negli assortimenti di prodotti usa e getta pari al 3%, nel 2022 abbiamo mancato di poco il nostro obiettivo che mirava a una riduzione del 4%.

  • Misure
    • Continua conversione degli imballaggi per ridurre la plastica
    • Ampliamento dell’offerta di soluzioni riutilizzabili e prodotti sfusi negli assortimenti e nella gastronomia
    • Direttiva Imballaggi: direttiva con i principi per la promozione degli imballaggi sostenibili vincolante per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria


  • Voglia di fare 2022
    • Progetto del Fondo: sensibilizzazione sul littering con il premio itinerante Coop in occasione del Clean-Up Day dell’IGSU
    • Riduzione della plastica per le carote: con i nuovi imballaggi in carta certificata FSC e pellicola di cellulosa per tutte le carote in confezione da 1 chilo risparmiamo circa 60 tonnellate di plastica ogni anno. L’imballaggio può essere riciclato con la carta.
    • Progetto pilota: latte bio in bottiglie di vetro riutilizzabili in oltre 100 supermercati della Regione Nordwestschweiz-Zentralschweiz-Zürich
  • Obiettivo Riduciamo del 15% l’impiego di plastica per tonnellata di merce venduta rispetto al 2021.

 
  • Misure
    • Direttiva Imballaggi: direttiva con i principi per la promozione degli imballaggi sostenibili vincolante per il 100% dei nostri fornitori di prodotti di marca propria
    • Utilizzo di contenitori riutilizzabili nella produzione
  • Obiettivo Riduciamo del 10% l’impiego di plastica per tonnellata di merce venduta negli imballaggi dei prodotti di marca propria rispetto al 2021.



  • Osservazioni Nel 2022 il consumo di plastica per tonnellata di merce venduta è aumentato del 6% rispetto all’anno precedente. Pertanto non abbiamo raggiunto l’obiettivo stabilito per il 2022 di ridurre la plastica del 2%. Continuiamo comunque a lavorare per ottenere i risultati prefissati.
    Maggiori informazioni: policy paper sugli imballaggi e sulla plastica


  • Voglia di fare 2022
    • Progetto del Fondo – TRANSGOURMET GERMANIA: sviluppo di una strategia completa sulla plastica e sugli imballaggi

SDGs

WASSER-VERBRAUCH
Riduciamo e ottimizziamo il nostro consumo idrico

RIDUCIAMO IL NOSTRO CONSUMO IDRICO

In qualità di azienda operante a livello internazionale, siamo responsabili della tutela delle risorse naturali. In questo contesto si collocano non solo il nostro impegno per una gestione sostenibile delle risorse di acqua dolce nelle filiere dei nostri prodotti, ma anche la riduzione e l’ottimizzazione del nostro consumo idrico. Per questo motivo calcoliamo ogni anno la nostra impronta idrica aziendale e, sulla base di essa, adottiamo le misure necessarie per limitare ulteriormente il nostro consumo idrico.
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale pianifichiamo misure e progetti specifici per i prossimi anni.
  • Osservazioni Nel 2022 il nostro consumo idrico è stato pari a 1.039.186 litri. Il consumo idrico complessivo dell’intero Gruppo Coop è stato pari a 8.070.350 litri.
   
  • Misure
    • Approvazione di obiettivi dei processi insieme al WWF in materia di acqua
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale pianifichiamo misure e progetti specifici per i prossimi anni.
  • Osservazioni Nel 2022 il nostro consumo idrico è stato pari a 6.185.826 litri. Il consumo idrico complessivo dell’intero Gruppo Coop è stato pari a 8.070.350 litri.
  • Obiettivo In relazione a questo argomento fondamentale pianifichiamo misure e progetti specifici per i prossimi anni.
  • Osservazioni Nel 2022 il nostro consumo idrico è stato pari a 845.338 litri. Il consumo idrico complessivo dell’intero Gruppo Coop è stato pari a 8.070.350 litri.

SDGs